Come compilare un esposto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Quando si incorre in una discordanza con una o più persone si può procedere alla compilazione di un esposto. Esso è un documento scritto per informare un'autorità su determinati fatti, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione. Il documento viene protocollato e quindi dà necessariamente avvio alle indagini da parte della Polizia Municipale. Esempi tipici di queste situazioni sono: discussione con un vicino di casa, discussione con una persona in caso di incidente stradale, e così via. Ciò che hanno in comune tutte queste situazioni è il fatto che non esiste un'accordanza tra le due parti in contesa. Quindi, di fronte a eventi di questo tipo ci si reca in ultima istanza ad un ufficio di pubblica autorità. Vediamo di seguito come compilare un esposto, ovvero questa richiesta di intervento.

24

La prima operazione da compiere è redigere il modulo per l'esposto: si inizia indicando l'autorità competente, (per esempio, "Al Signor procuratore della Repubblica presso il tribunale di ......." oppure, "Al comando di stazione, polizia, carabinieri di .........."). Successivamente si indicano i dati di chi fa la richiesta, (per esempio "Il/La sottoscritto/a:.......... (nome e cognome).......... Nato/a a:.............................. Residente in:................ (via/città)..................."). In seguito, vengono esposti i fatti accaduti.

34

A questo punto si illustrano in modo dettagliato tutti i fatti, (per esempio, "Il giorno:........ Gg/mm/aa..... Alle ore:.... H: mm.... In località:............ Del Comune di:......... Ha assistito a/ è venuto/a a conoscenza di:........... (esposizione dei fatti integrata con elementi dettagliati come ad esempio targa auto, numero di cellulare, riprese video, testimoni ecc..."). Quando si è conclusa l'esposizione dei fatti generalmente si scrive la richiesta di intervento, (per esempio, "Si chiede di accertare e perseguire penalmente i responsabili ecc...).

Continua la lettura
44

In conclusione, si allega (se ne avete a disposizione) tutto ciò che prova quel tipo di reato, per esempio documenti, foto, e cosi via. Ringraziamenti, firma e data. In seguito alla richiesta d'intervento, l'ufficiale della Polizia Municipale provvederà ad invitare le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale. Per realizzare la composizione delle parti coinvolte è necessario, oltre al raggiungimento di un accordo, che non vi siano reati perseguibili d'ufficio. Dell'incontro si prende nota negli atti uffici, e se ritenuto necessario, si redige un verbale che viene firmato dalle parti e dall'ufficiale della Polizia Municipale, e può essere prodotto in giudizio, avendo valore di scrittura privata riconosciuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Case e Mutui

Come Segnalare La Presenza Di Amianto

Richieste e Moduli

Come presentare un esposto in procura

Richieste e Moduli

Come fare un esposto alla Pubblica Amministrazione

Richieste e Moduli

Come denunciare una strada dissestata

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi