Come compilare un diario di bordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sin dai tempi antichi gli esploratori e soprattutto i navigatori, amavano tracciare rotte e prendere appunti, man mano che viaggiavano e scoprivano delle nuove terre. Oggi, nella moderna navigazione questa operazione viene comunque svolta regolarmente nonostante l'avvento dei computer, per cui il cosiddetto diario di bordo resta più attuale che mai. Nei passi successivi, vediamo nel dettaglio come compilarlo.

24

Indicazioni

Il diario di bordo, consente dunque di appuntare indicazioni relative al viaggio, quindi le coordinate marittime da seguire, le previsioni meteo e così via. Di solito nei tempi antichi venivano scritti dai comandanti delle imbarcazioni, ma ci sono anche testimonianze di diari scritti da singoli marinai, oppure anche da personaggi meno famosi. Tra i più importanti ricordiamo quello di bordo, del celeberrimo Cristoforo Colombo.

34

Le mappe

Una volta compilata questa importante parte, nelle pagine successive conviene ritagliare ed incollare le mappe (possibilmente quelle marittime), corredate di tutte le coordinate, le distanze, le miglia e i luoghi d'attracco. A questo punto avendolo impostato correttamente, non ci resta che sfruttare le pagine segnalate da date ben precise che corrispondono a quella di inizio e della fine del viaggio, per appuntarvi giorno per giorno le miglia percorse, i consumi di carburante, la velocità, le difficoltà incontrate, e soprattutto descrivere le più belle emozioni che soltanto il mare sa regalare a chi lo ama tanto, e in modo particolare per scoprire le bellezze della natura.

Continua la lettura
44

Computer e terminali

Oggi il diario di bordo è stato sostituito dai moderni computer e terminali che svolgono il lavoro di raccolta dati, ma resta sempre una prerogativa del capitano quella di voler appuntare le sue emozioni di viaggio. Per iniziare la descrizione su come compilarlo, nelle prime pagine conviene annotare tutte le notizie e i dati dell'imbarcazione, con le principali note che riguardano il motore e le sue caratteristiche, in modo da non farsi trovare impreparati in caso di inconvenienti di tipo meccanico, e quindi con i relativi numeri di telefono o indirizzi web dei centri assistenza che l'hanno realizzato. Proprio a riguardo dei numeri di telefono, l'introduzione di un diario di bordo deve contenere anche quelli delle varie capitanerie di porto che man mano si incontrano nel percorso prestabilito, oltre ad una dettagliata descrizione delle miglia che intercorrono tra un luogo e l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare un critico di cucina

Lavoro e Carriera

Come conciliare casa e lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del food blogger

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di viaggiare

Lavoro e Carriera

10 semplici trucchi per diventare una Fashion Blogger

Lavoro e Carriera

Come guadagnare 15 euro al giorno su internet