Come compilare un DDT in triplice copia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con la sigla DDT intendiamo il più comune Documento di Trasporto, esso è un certificato che sostituisce la vecchia Bolla di Trasporto. Questo foglio è un atto vero e proprio che testimonia il trasferimento di una merce tra un soggetto o ente cedente, ovvero colui che vende ed un cessionario, cioè chi ha acquistato la merce. In questa guida vedremo nello specifico cos'è il DDT e come compilare questo documento che si presenta a norma di legge in duplice o triplice copia.

28

Occorrente

  • Modello per DDT
38

Cos'è il DDT

Il DDT è un modello da compilare con una serie di dati obbligatori per legge ed è venduto presso i negozi di cartolibreria, legatoria o forniture per uffici e simili. Solitamente si vende in blocchetti essendo un modello standard prestampato. Esso dovrà essere compilato in ogni suo campo per consentire di trasportare merce legalmente ed, altresì, in maniera assicurata, in questo modo il DDT sarà tracciabile abbastanza facilmente.

48

Parte iniziale

Compilare un DDT non tanto è difficile, per prima cosa bisogna iniziare col riportare le generalità della partita Iva, sia quella del venditore che quella dell'acquirente, in caso avete il timbro faciliterete l'operazione. Metteremo questi due dati nella parte superiore del documento. Successivamente riporteremo la data del giorno in cui stiamo effettuando questo scambio.

Continua la lettura
58

Parte centrale

La parte centrale del DDT riguarda l'oggetto della spedizione, ossia cosa stiamo vendendo oppure acquistando. Dovremo descrivere abbastanza precisamente il codice dell'oggetto, la quantità dei componenti, il prezzo in euro per ognuno di loro e quello totale, l'eventuale sconto se presente ed, infine, la percentuale corrispondete all'Iva da fatturare successivamente in fattura acquisti.

68

Parte finale

Nella parte finale, invece, andremo ad inserire tutte le informazioni relative all'aspetto della merce che viene trasportata. Scriveremo, quindi, in che stato consegneremo i prodotti e tramite quale modalità saranno custoditi. Sempre nella parte bassa del DDT metteremo, infine, i riferimenti circa il trasporto. Non dimentichiamo di indicare se la spedizione è a carico del venditore o se dell'acquirente. Riportiamo anche l'orario in cui il mezzo di trasporto inizierà il proprio percorso di consegna, e l'ora in cui la porterà a termine.

78

Formato in duplice o triplice copia

Solitamente, il DDT viene emesso in duplice copia, una per il mittente e una in consegna al destinatario, in presenza di vettore invece, dovremo emettere il DDT in triplice copia, una per l'emittente, una al trasportatore e quella originale al destinatario. In questo caso bisognerà specificare al negoziante la tipologia di blocchetto che fa al caso nostro.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Richieste e Moduli

come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

Aziende e Imprese

Come compilare un documento di trasporto

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla di reso merci

Aziende e Imprese

Porto franco e porto assegnato: guida alle differenze

Richieste e Moduli

Come Richiedere Un Passo Carrabile