Come compilare un bollettino Siae

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è un ente costituito da associati (autori ed editori di componimenti musicali), che si occupa della mediazione di diritti d'autore. Tuttavia gli individui autorizzati che possiedono i diritti economici sulle proprie opere si possono rivolgere alla SIAE, che a sua volta raccoglie le somme che spettano agli associati, e dopo glieli restituisce. Il bollettino SIAE viene utilizzato dagli autori e compositori per registrare e tutelare i propri componimenti. Anche se il modello appare abbastanza intuitivo, di seguito proporremo una guida dettagliata su come compilare un bollettino SIAE.

26

Occorrente

  • Bollettino SIAE
36

Come prima cosa recatevi presso la sede Siae più vicina a casa vostra, per recuperare il bollettino cartaceo. Ricordatevi che fac-simili e copie non sono ammessi. Se siete iscritti al portale associati, avete la possibilità di compilare il bollettino online, stamparlo e poi consegnarlo direttamente alla sede di competenza. Il bollettino è composto da quattro pagine. Nella prima vi verrà chiesto il titolo: scrivete la nomenclatura completa del brano. Titolo alternativo: solitamente questa sezione è dedicata ai brani lirici.

46

Titolo versione originale/di pubblico dominio: nel primo caso, questa sezione va riempita per la traduzione di un brano straniero, va inserito il titolo originale e deve essere allegata la dichiarazione di espresso consenso all'elaborazione; il secondo caso, invece, viene utilizzato per tutelare un'elaborazione su un brano di pubblico dominio. Durata: deve essere indicata la durata del brano, specificando ore, minuti e secondi. Genere: indicate il genere musicale a cui appartiene il brano. Esemplare allegato: spuntate "manoscritto" in caso di opere originali con allegato lo spartito. Ambito di tutela: se non volete fare alcune specificazioni, il brano registrato viene tutelato in tutto il mondo.

Continua la lettura
56

Elenco autori: elencate le generalità di tutti gli artisti che hanno partecipato alla scrittura del brano scrivendo il ruolo che hanno avuto. Quota dem: sono i guadagni derivati dall'esecuzione pubblica del brano tutelato e vengono espressi in ventiquattresimi. Quota drm: indica i guadagni in caso di registrazione su cd e vengono indicati in percentuali. La compilazione del secondo foglio è molto più semplice; occorre infatti indicare il nome del brano da depositare e riportare il pentagramma. Il terzo foglio è adibito alle indicazioni; si trovano, infatti, le tabelle delle quote sopra indicate e gli aiuti per la compilazione. L'ultimo foglio invece viene restituito al compositore con il codice di repertorio del brano da utilizzare in caso di ricorso per plagio da parte di terzi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Lavoro e Carriera

Come Dare Le Dimissioni Dalla Siae

Lavoro e Carriera

Come Tutelare Il Proprio Film Con La Siae

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Finanza Personale

Come compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale