Come compilare un bollettino editabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel novembre 2012, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha provveduto ad emanare un apposito bollettino postale per poter effettuare pagamenti dell'imposta IMU sui beni immobili, ed il suo utilizzo ha avuto inizio a partire dal 1 dicembre 2012, oltre all'uso del normale versamento per mezzo del modello F24.
I bollettini per il pagamento dell'IMU sono distribuiti presso tutti gli uffici postali italiani gratuitamente.
Capita spesso però di aspettare gli ultimi giorni prima di recarsi a ritirali, con il rischio di sentirsi dire dagli impiegati che purtroppo sono finiti, oppure, se si dispone di una connessione ad internet e di una stampante, si può semplicemente scegliere di non muoversi affatto: infatti, per risparmiare tempo, è possibile effettuarne una copia online di tipo editabile, da compilare comodamente al computer per poi stamparlo; Naturalmente ogni utente sarà poi responsabile di eventuali errori commessi per mano sua, durante la compilazione. Nella mia guida vi seguirò passo per passo e vi spiegherò come compilare un bollettino editabile.

25

Compliazione di un bollettino editabile

È necessario procedere alla compilazione di tale bollettino, andando a riempire i quadretti vuoti soltanto nella sezione di sinistra. Ogni valore inserito, verrà riportato in maniera automatica anche nella parte destra. Per rendere più chiara la spiegazione riguardo le varie caselle (il testo risulta riportato in caratteri piccolissimi anche nella versione 'originale'), qui a lato potete visionare un ingrandimento del lato sinistro: vi basterà cliccare sull'immagine per poterla ingrandire. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, procedura da seguire per compilare un bollettino editabile.

35

Procedura da seguire per compilare un bollettino editabile

Ma vediamo come dovrete procedere per la compilazione: innanzitutto, se nello stesso Comune il contribuente è proprietario di uno, due o più immobili passibile di imposizione, il versamento deve comprenderli tutti. L'importo di ogni singola riga, corrispondente alle varie tipologie di immobili posseduti, vanno arrotondate all'euro 'per difetto', nel caso in cui frazione sia inferiore a 0,49 (per intenderci: l'importo di 30,49 si arrotonda a 30,00), oppure 'per eccesso', se supera questo importo (30,50 si arrotonda a 40,00). Ricordate di fare sempre molta attenzione quande compilate questi bollettini, basta un minimo di distrazione per fare degli errori. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, conclusione del procedimento per compilare un bollettino editabile.

Continua la lettura
45

Conclusione del procedimento per compilare un bollettino editabile

La cifra che si riferisce all'abitazione principale, deve essere inserita nell'apposito spazio, al netto della detrazione, che va riportata, senza fare nessun arrotondamento, ma eventualmente riportando gli eventuali decimali. È però necessario che il contribuente provveda inoltre ad inserire con particolare attenzione in ogni casella, anche i propri dati anagrafici. Bene la mia guida su come compilare un bollettino editabile finisce qui, spero di esservi stato utile! Ricordati di visionare anche i link video in fondo alla guida, che sono molto utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Finanza Personale

Come Pagare L'Ici Online

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino Siae

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato

Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato