Come Compilare Un Bollettino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bollettino è un documento, il quale ci permette di effettuare, in un ufficio postale, un pagamento. I bollettini, però, non sono molto facili da compilare e trattandosi di strumenti per effettuare pagamenti, errori non sono ammessi. È quindi importante non sbagliare. Questo strumento di pagamento lo si può prelevare in qualsiasi ufficio postale.

27

Occorrente

  • Bollettino postale
  • Penna
37

Esso è diviso, di solito, in tre sezioni: la parte a sinistra è riservata all'indicazione dell'attestazione di versamento, al centro la ricevuta, mentre a destra la ricevuta di accredito. Esiste anche un modello a sole due sezioni, con a sinistra la ricevuta e a destra la verifica di accredito. Il bollettino si può eventualmente pagare anche online, ma vediamo, prima di tutto, come compilarlo.

47

Prendi una penna e segui attentamente questa guida. Nella parte sinistra del bollettino, troveremo due file di quadratini da dover riempire con le informazioni corrette e necessarie. La prima riga riguarda il numero del conto corrente verso cui effettuiamo il pagamento; la riga sotto di essa, invece, riguarda l'importo da dover pagare.
Guardando da destra verso sinistra, noterai che le prime due caselle sono dedicate ai centesimi, mentre le successive alle unità e alle decine.
Mi raccomando: parti sempre da dopo la virgola con le unità, mai dalla prima casella a sinistra.

Continua la lettura
57

Sotto ancora, si deve inserire l'importo in lettere, oltre ad indicare a chi è intestato il conto corrente verso cui si effettua il pagamento. Dopo ci sono altri due spazi per il nome di colui che paga e la sua residenza, ovviamente da compilare senza fare errori.
In fondo a tutto, dovrete scrivere la causale, ovvero il motivo del pagamento.
Per esempio: iscrizione a un corso, pagamento di una TV, pagamento di una tassa dell'agenzia delle entrate, tasse scolastiche o universitarie, ecc..

67

La parte centrale, quella della ricevuta di versamento, è precisamente identica alla precedente, cioè l'attestazione di versamento. Anche per questo, essendo due parti identiche, nel bollettino a due sole sezioni, la prima parte non è presente.

77

L'ultima sezione, quella della ricevuta di accredito, è quella più ricca di informazioni da indicare. Innanzi tutto dovrete riscrivere il conto corrente verso cui effettuate il pagamento nella riga anticipata dalla dicitura "sul C/C n.". Su di un'unica riga, separata a metà dalla dicitura "importo in lettere", dovrete scrivere, nella prima metà, la somma da pagare in numeri e, nella seconda parte, l'importo in lettere. Ci sarà, poi, una serie lunghissima di quadratini da compilare con il nome del ricevente del pagamento, seguito dalla sezione dedicata nuovamente alla causale. Infine, un'altra serie di quadratini è dedicata prima al nome del versante (ESEGUITO DA), poi alla sua residenza (RESIDENTE IN VIA - PIAZZA) e infine al CAP e alla località.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Finanza Personale

Come Pagare L'Ici Online

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia