Come compilare un assegno bancario non trasferibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da non moltissimo tempo il limite per pagamenti con denaro liquido è stato fissato a 3000 euro, questa manovra ha permesso di aumentare nuovamente il circolo di liquidità. Resta comunque molto importante sapere come compilare un assegno. Dovete sapere che esistono due tipi di assegni: Assegni circolari e assegni bancari. In seguito in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice possibile come compilare un assegno bancario non trasferibile.

26

Occorrente

  • Assegno bancario
36

La maggior parte delle persone è a conoscenza che le banche, ormai da anni, rilasciano il carnet degli assegni già munito della clausola di non trasferibilità. Qualunque sia l'ente creditizio, fornitore del servizio, la struttura dell'assegno è molto simile e può differire solo in piccoli dettagli. All'apertura del blocchetto, l'assegno si presenta diviso in due parti: la prima sulla sinistra, più piccola, detta matrice, in cui vengono inseriti i dati come promemoria per l'intestatario del blocchetto; la seconda da riempire, firmare, staccare e consegnare al beneficiario. L'assegno va compilato in ogni sua parte. I dati da inserire sono pochi e semplici. Innanzitutto in alto va indicato il luogo e la data di emissione dell'assegno.

46

Ricordate però che la legge italiana non consente l'emissione di assegni post-datati, ossia assegni emessi in una data più avanzata rispetto a quella indicata sull'assegno stesso. Solitamente, sulla stessa stringa del luogo e dalla data, leggermente più a destra, vi è lo spazio riservato all'importo dell'assegno, da indicare in cifre, l'importo va inserito separando i decimali con la virgola. Sotto i precedenti dati c'è lo spazio per indicare nuovamente l'importo, ma in questo caso, il valore va inserito in lettere, provvedendo anche in questo caso a separare il numero intero dai decimali con una barra o una virgola.

Continua la lettura
56

Al di sotto della stringa per la scrittura dell'importo in lettere, sarà possibile trovare la zona dove scrivere il nome del beneficiario dell'assegno. In basso a destra sarà possibile trovare la stringa relativa al'intestatario e al suo conto di appartenenza. Nel caso in cui sbagliaste a compilare un assegno, il consiglio è quello di non buttarli via, in quanto potrebbero poi sorgere alcuni disguidi con il vostro istituto creditizio, conservateli e contrassegnateli in modo da far capire la loro nullità. In caso contrario la banca non può avere prova del vostro errore, e potrebbe pensare che questi ultimi assegni siano in circolazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La corretta compilazione di un assegno è fondamentale per non incorrere in spiacevoli situazioni o addebiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Banche e Conti Correnti

Come richiedere l'ammortamento di assegni bancari e circolari

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare