Come compilare un assegno bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'assegno è un utilissimo strumento di pagamento, che mira a procurare al portatore l'immediata disponibilità di denaro. Viene utilizzato, generalmente, per trasferire grossi importi di denaro, in maniera tale da rendere chiara, trasparente e del tutto valida la transazione stessa. A late proposito è infatti fondamentale la normativa antiriciclaggio, che è finalizzata alla lotta al riciclaggio del denaro "sporco" e al finanziamento del terrorismo: per queste ragioni, il pagamento di importi uguali o superiori a € 2.500 deve essere fatto tramite intermediari autorizzati, come per esempio le banche. Detto questo, si rivela essenziale saper compilare adeguatamente un assegno bancario, in quanto qualsiasi errore lo renderebbe nullo. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come eseguire questa operazione.

28

Occorrente

  • Assegno
  • Conco corrente bancario
  • Dati personali
  • Dati del beneficiario
38

Per compilare in modo corretto un assegno, innanzitutto, bisognerà contrassegnare i due decimali, divisi da una virgola (per esempio, euro 43,70) e da una sbarra che distingue l'importo in lettere (esempio: Euro quarantatre /70) da quello numerico. In mancanza di cifre decimali, devono essere aggiunti due zeri sia dopo la barra che dopo la virgola. È importante sapere che gli assegni possono essere compilati in qualunque lingua dei Paesi europei.

48

Ricordatevi di scrivere sempre sulla matrice, dalla quale l'assegno si stacca, l'importo del saldo precedente del c/c bancario, l'importo dell'operazione effettuata staccando l'assegno, la data, il nome del beneficiario e naturalmente la motivazione. Ancora, bisognerà scrivere il luogo e la data dell'emissione dell'assegno, che deve essere corrispettiva della data reale in cui l'assegno viene staccato (cioè non può essere nè anticipata nè posticipata), pena sanzioni legali. Deve essere inoltre riportato l'importo in cifre, pena, anche in questo caso, l'applicazione di sanzioni legali in caso di assegni vuoti. A seguire, bisognerà inserire anche l'importo in lettere, l'ordine della banca di pagare, il beneficiaro, il numero del conto corrente e il codice della banca, dove si può cambiare l'assegno.

Continua la lettura
58

Per limitare la circolazione dell'assegno è fondamentale apporre la clausola "non trasferibile" davanti e nel retro l'assegno: in questo modo il possessore del titolo non può trasferire il titolo stesso ad altri. Tale clausola è utile come protezione della privacy in caso di furto o smarrimento dell'assegno, perché consente che non possa essere cambiato da possessori estranei. Inoltre, è obbligatorio in caso di importi pari o superiori a €2.500, proprio in base alla legge sull'antiriciclaggio.

68

Ricordate sempre che l'emissione dell'assegno presuppone l'esistenza di un'adeguata provvista, cioè di fondi disponibili: l'assegno, dunque, è sempre "pagabile a vista" anche se presentato al pagamento prima del giorno - falsamente - indicato come data di emissione. Per concludere, ricordate anche che l'assegno può essere sia nominativo che al portatore, nel caso si tratti di importi inferiori a €2.500.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che un assegno non compilato correttamente in tutte le sue parti non ha alcun valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come emettere un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Finanza Personale

Come compilare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Banche e Conti Correnti

Come richiedere l'ammortamento di assegni bancari e circolari

Banche e Conti Correnti

Come spedire un assegno bancario