Come compilare questionario INAIL per infortunio in itinere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come compilare questionario Inail per infortunio in itinere. La tutela assicurativa di tale Ente contro gli infortuni in itinere non è automatica: l'ammissione all'indennizzo per gli assicurati ha infatti bisogno di una valutazione, caso per caso delle cause e delle circostanze in cui gli eventi infortunistici si verificano. A tale situazione non poteva restare estranea l’assicurazione obbligatoria gestita dall’Inail. Vediamo insieme come procedere nella compilazione del modulo suddetto.

25

Il questionario è indispensabile perché la pratica proceda in modo corretto, e deve essere compilato prestando molta attenzione. Lo dovrete compilare in tutte le sue parti, in quanto è da esso che dipende l'esito dell'istanza. Nel modulo dovrete indicare l'orario di lavoro, la data ed anche l'ora in cui è capitato l'infortunio, e se esso si è verificato durante lo svolgimento dell'attività lavorativa oppure durante il tragitto per arrivare al luogo di lavoro. Occorre dare tutte le informazioni aggiuntive, per gli incidenti lungo il tragitto: se il sinistro è capitato su una strada pubblica oppure privata, la distanza tra l'abitazione ed il posto di lavoro, se il tragitto è servito da mezzi pubblici, se si, quali sono e se coprono in modo totale o parziale il percorso, e se gli orari sono compatibili con quelli che svolge il lavoratore.

35

La tutela sarà attiva anche per l'utilizzo di mezzi privati. In tal caso si deve andare ad indicare, oltre alla data e l'orario in cui è avvenuto l'incidente, se si trasportavano merci o attrezzi e la dinamica dell'incidente. Sarebbe meglio aggiungere la presenza di testimoni eventuali, e se sono intervenute le forze dell'ordine. La verifica della necessità di uso di un mezzo privato viene effettuata tutte le volte, e si basa sui criteri di ragionevolezza.

Continua la lettura
45

Una volta che il questionario è finito, l'assicurato si impegnerà a non pregiudicare i diritti di rivalsa dell'Inail. Quando saranno esaminate le risposte, l'Istituto potrà decidere se considerare i dati acquisiti sufficienti, oppure se procedere alla raccolta di altre informazioni. L'infortunato non sarà tutelato se ha effettuato una deviazioni non necessaria, oppure comunque non collegate strettamente alla sua attività lavorativa. In quest'ultimo caso, gli verrà richiesto di indicare il motivo delle soste eventuali fatte. Per il caso particolare di infortunio occorso durante la pausa pranzo, occorre accertare l'inesistenza di una mensa aziendale oppure di un luogo convenzionato con la società per cui si lavora.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Richieste e Moduli

Come compilare la modulistica di infortunio

Lavoro e Carriera

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro

Previdenza e Pensioni

Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola

Finanza Personale

Come assicurarsi contro gli infortuni domestici