Come compilare le dimissioni telematiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando gli esperti continuano a ripetere che in Italia la burocrazia è una delle più macchinose e complicate d'Europa purtroppo non hanno tutti i torti. Per fortuna però, negli ultimi anni, si è cercato sempre di più di snellire le procedure, in diversi ambiti del nostro quotidiano. Naturalmente internet ha contribuito moltissimo ad evitarci lunghissime code e a facilitarci molte operazioni che prima potevano essere effettuate solo allo sportello: basti pensare al pagamento delle bollette. Da marzo 2016 è possibile effettuare un'ulteriore pratica online: quella della presentazione delle dimissioni. Ecco quindi un'utile guida che ci aiuterà a capire come compilare le dimissioni telematiche. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Codice PIN Inps
  • Patronato o Caf
37

La prima cosa che dobbiamo sapere riguardo le dimissioni telematiche è che esse sono state introdotte dal Decreto Legislativo n. 151 del 2015: in questo Decreto non solo le dimissioni telematiche vengono introdotte e regolamentate, ma diventano anche obbligatorie. Questo significa che, per alcune specifiche tipologie di lavoro, sarà possibile inviare la lettera di dimissioni esclusivamente online. La seconda cosa da sapere è che le dimissioni telematiche non sono accettate per tutte le tipologie di professioni: ne resta ad esempio escluso il lavoro domestico, oltre ad una serie di altri casi specifici reperibili sul sito del Ministero del Lavoro.

47

Se vogliamo procedere autonomamente alla presentazione delle dimissioni telematiche dobbiamo ricordare che è imprescindibile essere in possesso del codice PIN dell'INPS. Esso può essere richiesto direttamente sul sito internet dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, oppure allo sportello. I casi di dimissioni possono essere due: esse potranno essere dimissioni volontarie, oppure si parlerà di risoluzione consensuale del contratto di lavoro. Per entrambi i casi, è sempre attraverso il sito del Ministero del Lavoro che si potrà presentare le dimissioni telematicamente.

Continua la lettura
57

Sul sito del Ministero del Lavoro dovremo cliccare sotto la voce "dimissioni on line": ci verranno poi richiesti dei dati di cui dobbiamo essere in possesso. Essi sono il codice fiscale più alcune informazioni che riguardano nello specifico il rapporto di lavoro, come ad esempio la data di inizio dello stesso. Solitamente, non appena si inserisce il codice fiscale, verranno caricati in automatico tutti i dati richiesti, come ad esempio quelli anagrafici. Servirà anche il codice fiscale dell'azienda per cui abbiamo lavorato. Una volta inserita anche la data di decorrenza delle dimissioni, potremo inviare la richiesta online. Riceveremo un messaggio di conferma che potremo stampare e conservare. Compilare le dimissioni telematiche è semplice ed è un passo in avanti verso una burocrazia più snella e più a misura d'uomo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo particolarmente esperti, per evitare inconvenienti affidiamoci ad un Patronato o Caf di fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come scrivere la lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Lavoro e Carriera

Come e quando consegnare una lettera di dimissioni

Lavoro e Carriera