Come compilare la scheda carburante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta carburante o scheda carburante è un documento fiscale che sostituisce la fattura.
Serve a documentare gli acquisti del carburante effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione.
Chi utilizza degli autoveicoli nella propria attività professionale, può scaricare l'IVA della spesa carburante, solo se ha fatto rifornimento per l'attività lavorativa.
Questa guida vuole offrire diverse indicazioni per come compilare la scheda carburante
La scheda poi dovrà essere presentata al Commercialista, che dovrà tenerla in considerazione per il conteggio delle tasse.
Buona lettura.

27

Occorrente

  • Blocco di schede carburante
37

La periodicità può essere mensile o trimestrale.
La scelta della periodicità della scheda carburante è indipendente da quella della liquidazione IVA.
Spetterà, infatti, al Commercialista a comparare l'IVA rimborsabile della scheda carburante, con quella da pagare per le prestazioni lavorative.
In base all'uso con cui viene utilizzato il del mezzo, infatti, avrete diritto ad una detrazione.
Per la compilazione della scheda, c'è un apposito modulo da compilare regolarmente.

47

La scheda carburante, pertanto, rappresenta un documento fiscale che certifica gli acquisti di carburante, per la detrazione IVA, quali benzina, miscela di carburante, lubrificante, gasolio, gas metano o gas GPL, effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione.

Continua la lettura
57

Quando compilerete la scheda carburante, dovrete inserire nella prima parte i dati dell'azienda, la denominazione, cognome e nome, indirizzo completo ed anche numero di partita IVA.
I seguito, dovrete inserire anche nei riferimenti periodici, il mese e l'anno relativo di riferimento.
Per terminare, dovrete inserire i dati dell'auto, quindi la targa oppure il numero del telaio.
Inoltre, dovrete anche inserire i dati del rifornimento, la data, l'importo erogato, chilometri percorsi, come da conta chilometri.
Vi dovrete ricordare di far mettere il timbro aziendale e il rifornitore lo dovrà siglare.
Importante, verificare sempre di avere inserito tutte le informazioni e che queste siano corrette.

67

La compilazione della scheda carburante, non è obbligatoria per le persone che usano il bancomat, carta di credito o di debito.
Questi potranno presentare l'estratto conto, in cui ciascun rifornimento è citato.
Un consiglio, però, è di compilare ugualmente la scheda carburante con tutti i dati, indicati in precedenza, al fine della detraibilità IVA che potrebbe essere messa in dubbio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre la scheda carburante in auto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Se fate parte di quella categoria di lavoratori che hanno diritto al rimborso spese, ovvero di parte dei costi che lo stesso ha anticipato per conto del proprio datore di lavoro, allora vi interesserà sapere come fatturare un rimborso spese. Per esepuo...
Finanza Personale

10 consigli per risparmiare senza rinunce

In tempi di crisi risparmiare è fondamentale. Bisogna arrivare a fine mese e cercare di mettere da parte qualcosa. Accantonare una certa somma di denaro, anche non cospicua, aiuta a fronteggiare imprevisti o spese extra non preventivate. La gestione...
Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

Il rimborso delle spese sostenute in trasferta dal lavoratore oppure dal collaboratore necessita il rispetto della normativa fiscale appositamente prevista, in considerazione degli effetti che queste somme comportano nel reddito dell'impresa o in quello...
Finanza Personale

Come richiedere la carta expert di agos

La Carta Expert di Agos è una carta di credito destinata ai clienti del gruppo commerciale specializzato nella vendita di prodotti elettronici e casalinghi e ormai diffuso in tutto il mondo.Può essere utilizzata per fare acquisti presso tutti i punti...
Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Al giorno d'oggi con la crisi economica che avanza sempre di più e con i prezzi che salgono alle stelle, è spesso molto difficile tenere sotto controllo le spese e riuscire ad accumulare una piccola quantità di denaro da utilizzare come più si preferisce....
Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente...
Lavoro e Carriera

Come compilare un giornale di cantiere

Il giornale di cantiere rappresenta un modo per contabilizzare in maniera semplice ed immediata, giorno dopo giorno, il “peso economico” del lavoro che la piccola impresa deve realizzare. Le piccole imprese, spesso e volentieri, per contabilizzare...