Il Post

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

di Maria T C28 difficoltà: media

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa OccasionaleLeggi   omniauto.it La prestazione lavorativa occasionale è inquadrata dall'articolo 2222 del Codice Civile che disciplina il Contratto d' opera alla luce del quale si può definire "lavoratore autonomo occasionale colui che si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, nè potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale. Più precisamente le prestazioni lavorative occasionali sono state introdotte nel nostro ordinamento civile grazie alla riforma del mercato del lavoro e alla cosiddetta "Legge Biagi" (D.lgs. N. 276/2003). In questo articolo viene descritto come compilare una ricevuta per prestazione lavorativa occasionale.

1 La collaborazione occasionale è molto richiesta, soprattutto nei casi di lavoro tramite internet, o per i lavori part-time. Per stipulare questo rapporto di lavoro non c'è bisogno di un contratto nè tanto meno occorre essere titolare di partita IVA. Tuttavia ci sono alcune regole fondamentali da rispettare affinché la prestazione lavorativa possa essere definita occasionale:- il compenso totale per l'opera prestata non deve superare i 5000 euro all'anno (il non superamento di tale soglia consente al prestatore di lavoro occasionale di essere considerato esente da obblighi fiscali e contributivi;- il contratto non deve durare più di 30 giorni.

2 Per tutelare questo tipo di rapporto lavorativo la legge prevede che il lavoratore sia obbligato a rilasciare al committente una ricevuta per prestazione lavorativa occasionale. La ricevuta deve contenere:- il luogo e la data;- il numero progressivo della ricevuta;- i dati anagrafici del lavoratore;- i dati anagrafici del committente;- la descrizione dell'opera prestata; - l'importo lordo della prestazione;- l'importo netto della ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali.

Continua la lettura

3 Altre cose da precisare: la data della ricevuta deve riferirsi alla data in cui il lavoratore riceve il compenso del committente; sulla nota deve essere applicata una marca da bollo da 1 euro e 81 centesimi qualora la prestazione di lavoro superi la cifra di 77,47 euro; alla fine del documento vanno inseriti i dati relativi alla modalità di pagamento scelte dal lavoratore occasionale.  In internet si possono facilmente trovare dei modelli di ricevuta per prestazione lavorativa occasionale, di seguito è riportato l'indirizzo dove poter trovare un modello di ricevuta e un esempio di come calcolare la ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali:. 

Lavoro occasionale: come funziona Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio Prestazioni occasionali: quali sono i limiti da rispettare Come regolarizzare la posizione del collaboratore occasionale che supera il reddito ai fini inps

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili