Come compilare la prima nota

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nello svolgimento della nostra attività' lavorativa, può capitare di non avere un quadro chiaro della situazione finanziaria della nostra azienda. In questa guida spiegheremo come compilare un valido documento, per avere ben presente le entrate e le uscite della nostra società. Parliamo della Prima Nota, la quale rappresenta un valido alleato per avere sempre sotto controllo i flussi giornalieri, sia in entrata che in uscita. Compilare correttamente e ogni giorno la prima nota è regola imprescindibile per la corretta gestione di un'impresa.

27

Occorrente

  • Excel
37

La prima nota è un registro, non obbligatorio, che viene utilizzato in contabilità per registrare tutti i movimenti economici di una azienda. Non essendo un documento obbligatorio, non esistono modelli ben precisi, ognuno di noi può decidere a sua discrezione quale modello utilizzare. È possibile acquistare dei modelli prestampati di prima nota pronti all'uso. Tali modelli sono reperibili presso qualsiasi cartolibreria fornita di materiale per ufficio.

47

In questa guida, nello specifico, vedremo come preparare e compilare la Prima Nota in Excel.
Innanzitutto apriremo un foglio vuoto Excel. Andremo a creare delle colonne e ad ogni colonna corrisponderà un'informazione. Avremo così le colonne: Data, Descrizione, Cassa, Banca. Lasceremo una colonna vuota immediatamente dopo quella Cassa. La stessa cosa faremo dopo la colonna Banca.

Continua la lettura
57

Nella prima colonna intitolata DATA, verranno indicate appunto le date delle operazioni effettuate. Nella colonna accanto, DESCRIZIONE, una breve descrizione dell'operazione. Veniamo ora alla colonna CASSA: in realtà a tale voce corrispondono le due colonne, Cassa e la vuota appositamente creata accanto. Questo perché sotto la voce Cassa registreremo flussi in entrata e in uscita. Stessa cosa per la colonna BANCA.
Nulla ci vieta di aggiungere altri campi, quali RIFERIMENTO, per registrare il documento a supporto di ogni operazione e NOTE.

67

Applicheremo a questo punto una formattazione idonea a mettere in risalto le informazioni che ci interessano. Lo schema dovrà apparire essenziale e ordinato. I titoli delle colonne potrebbero essere messi in grassetto per dare risalto al tipo di informazione. Fondamentale, a questo punto, è applicare delle funzioni al foglio di calcolo, in modo da poter evincere, in qualsiasi momento, il saldo della cassa e il saldo bancario.

77

IL nostro foglio di lavoro Prima Nota in Excel è pronto. Non ci resta che compilarlo. Inseriremo ogni giorno, ogni flusso in entrata e in uscita, compilando sempre tutti i campi in modo corretto. Le funzioni impostate faranno il resto consegnandoci, ad ogni inserimento, i saldi, di cassa e di banca, aggiornati in tempo reale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota

Aziende e Imprese

Come tenere un mastrino contabile

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come calcolare il flusso di cassa

Banche e Conti Correnti

Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia