Come compilare la nota di iscrizione a ruolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nota di iscrizione a ruolo è un documento provvisto di codice a barre che elenca e sintetizza tutti i dati necessari per poter avviare un processo civile. L'importanza della nota di iscrizione a ruolo è rappresentata dal fatto che, compilandola completamente e correttamente, si renderà possibile alla Cancelleria del tribunale di avere a disposizione tutti gli elementi della causa, accelerando notevolmente il processo. Nei passaggi successivi vi daremo degli utili consigli su come compilare la nota di iscrizione a ruolo.

26

Occorrente

  • Moduli nota di iscrizione a ruolo
  • Computer con connessione ad internet
36

I dati della richiesta

La prima parte della nota di iscrizione a ruolo contiene i dati relativi alla tipologia di richiesta che si vuole fare al tribunale. Dovrete iniziare indicando se la vostra pratica è relativa ad una citazione in giudizio, un ricorso, un appello, un atto di opposizione o una riassunzione in caso di procedimento cautelare. In questo caso dovrete barrare l'opzione desiderata ricordandovi di compilare un modulo per ogni richiesta. Successivamente viene richiesto di indicare il nome della persona, fisica o giuridica, che promuove il giudizio, in gergo tecnico l'attore e il nome dell'Avvocato che lo assiste. Successivamente dovrete compilare le generalità della persona che volete citare in giudizio, in gergo tecnico, il convenuto e analogamente a quanto scritto precedentemente il nome dell'Avvocato che lo assiste.

46

I dati relativi alla causa

Seguono i dati relativi alla causa, con l'indicazione del valore della stessa. Questo dato è particolarmente importante perché determina la quota del contributo unificato che va versato e comporta l'obbligo di produzione della relativa ricevuta di versamento che va allegata al modulo. Giunti in questa fase sarete pronti per compilare dettagliatamente tutti i dati anagrafici di attore e convenuto, accompagnati anche dai dati di iscrizione al relativo Ordine professionale degli avvocati che li assistono.

Continua la lettura
56

I dati dell'atti giuridico

La terza parte che deve essere compilata solo in caso di appello, ricorso o atto di opposizione, è relativa ai dati dell'atto giuridico nei confronti del quale vogliate appellarvi o fare ricorso. Sono richiesti infatti tutti i dati della sentenza di primo grado o del decreto ingiuntivo, comprensivi di data e giudice competente. L'ultima parte invece non deve essere compilata ma rimane di competenza della cancelleria che si riserverà il compito di apporre un numero di serie e nominare il giudice competente. Come avete potuto leggere nella presente guida, la nota di iscrizione a ruolo non è una procedura particolarmente complessa, ma dovrete prestare particolare attenzione a compilare completamente i vari moduli, cercando di essere molto precisi e di non utilizzare abbreviazioni di qualsiasi tipo, scrivete sempre tutte le informazioni per esteso ed evitate di saltare delle sezioni dei moduli perché potreste incorrere in ritardi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilate tutti i moduli completamente e correttamente.
  • Non utilizziate abbreviazioni ma scrivete sempre tutto per esteso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si ricorre in Cassazione

Finanza Personale

Come riscuotere i propri crediti

Lavoro e Carriera

Come impugnare un licenziamento illegittimo

Richieste e Moduli

Come ricorrere al giudice del lavoro

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

Aziende e Imprese

Come opporsi agli atti esecutivi

Richieste e Moduli

Come fare richiesta apposizione sigilli su beni ereditari