Come compilare la fideiussione per locazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La crisi economica ha coinvolto molti paesi, inclusa l'Italia, questo fenomeno ha modificato l'atteggiamento di molti istituti di credito, sia nei confronti dell'erogazione di mutui, (attualmente applicabili anche ai giovani ed ai precari), che nei confronti delle fideiussioni. La fideiussione, rappresenta una sorta di prestito o copertura finanziaria che, generalmente, viene concessa alle aziende e alle società. Attualmente è stata introdotta la fideiussione per locazione.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare la fideiussione per locazione.

26

Occorrente

  • Conto in banca
  • Domanda scritta
  • Documentazione varia
36

La fideiussione per locazione, viene richiesta dal locatore a tutela, essa serve per eventuali mancati pagamenti da parte dell'affittuario. Attualmente viene utilizzata con frequenza ed è preferita rispetto alla vecchia, ed ancora in uso, caparra. La fideiussione per locazione, interviene a copertura, in caso di mancato pagamento dell'affitto, per morosità condominiali, ed eventuali danni strutturali. La fideiussione per locazione è applicabile sia ai contratti d'affitto per uso abitativo che quelli ad uso commerciale. Ci si potrà rivolgere ad un istituto di credito con il quale abbiamo aperto un conto bancario, compilando l'apposita domanda e presentando la documentazione richiesta dall'ente erogante.

46

Per compilare la fideiussione per locazione sarà necessario munirsi di un documento valido di identità, presentare l'ultima denuncia dei redditi, il proprio codice fiscale, certificato di residenza ed eventuali altri documenti che ogni ente erogante potrebbe chiedere a tutela della fideiussione per locazione. È necessario preparare una richiesta scritta, recare i dati anagrafici del locatore e del locatario, l'indirizzo in cui è collocato l' immobile, la data di inizio è termine del contratto di locazione, l'importo pattuito per il costo mensile ed eventuali spese accessorie. Andrà espressamente citato l' importo richiesto per la fideiussione.

Continua la lettura
56

Qualora il nucleo familiare sia composto da più persone e da figli maggiorenni lavoratori, la medesima obbligazione fideiussoria, potrà essere assunta da più membri del gruppo. Ad esempio dei figli potrebbero garantire, mediante tale obbligazione, il canone di locazione dei propri genitori, qualora quest'ultimi decidano di locare un appartamento. La fideiussione è saldamente legata al contratto di locazione, ed imprescindibile dal medesimo, per cui al cessare della locazione, decade anche la fideiussione richiesta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Aziende e Imprese

Come aprire una boutique

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Locazione: motivi di risoluzione anticipata