Come compilare la domanda per assegni familiari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'assegno per il nucleo familiare non è altro che un sussidio rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, il cui reddito complessivo ricade nelle fasce inferiori stabilite per legge. Altre categorie di lavoratori a cui spetta sono: i disoccupati indennizzati, i cassintegrati, dipendenti in mobilità, con contratto a termine, in malattia o in maternità. Il reddito a cui si fa riferimento è quello dell'anno trascorso e, si calcola in un preciso intervallo di tempo che va dal 1° luglio al 30 giugno dell'anno successivo. Per i dipendenti in attività, il sussidio viene anticipato in busta paga dal proprio datore di lavoro, il quale chiederà rimborso all'INPS, mentre per diverse altre categorie è direttamente l'Ente statale che si fa carico dell'erogazione. L'importo del beneficio ed il calcolo per la fascia di appartenenza, vengono stabilite annualmente per legge, tramite una tabella appositamente creata. Vediamo insieme seguendo le utili informazioni di questo articolo come compilare la domanda per usufruire degli assegni familiari.

26

Compilare la domanda tramite il modello ANF/DIP

La domanda va compilata tramite il modello ANF/DIP e consegnata alla propria azienda. Nel caso di ex dipendenti invece, la richiesta va sottoposta all'Ente INPS. Per il calcolo dei redditi, bisogna tener conto, del nucleo familiare di cui fanno parte il coniuge (anche se non convivente), i figli minorenni oppure maggiorenni inabili ed altri parenti affini nello stesso stato. Per usufruire dell'assegno, la somma dei redditi deve derivare per il 70% del totale da lavoro dipendente.

36

Accedere al sito dell'INPS per scaricare il modulo

Se pensate di cavarvela con la contabilità allora la vostra prima scelta, potrebbe essere il web. Attraverso internet, è possibile accedere al sito dell'INPS, scaricare il modulo menzionato sopra, compilarlo in ogni sua parte correttamente e, rinviarlo all'Istituto. Naturalmente prima di accedere al sito INPS, dovrete necessariamente iscrivervi comunicando i vostri dati e, fare richiesta del PIN. Questo vi darà il diritto, di accedere alla vostra area personale da cui potrete ottenere tutte le informazioni previdenziali e pensionistiche che vi occorreranno. È certamente la strada più veloce, oltre che riduce al minimo le perdite di tempo e gli spostamenti.

Continua la lettura
46

Rivolgersi ad un qualsiasi Patronato

C'è da dire comunque che a volte l'approdo tecnologico non è per tutti così facile, per non parlare poi dei complicati calcoli e conteggi del vostro patrimonio. È consigliabile per non rischiare di dichiarare inesattezze, rivolgervi al vostro Patronato o ad uno qualsiasi più vicino a casa vostra, il personale specializzato vi aiuterà nella compilazione e provvederà lui stesso alla parte telematica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Onde evitare errori di compilazione che si potrebbero ripercuotere nel tempo fatevi aiutare da un Patronato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia