Come compilare la distinta Enasarco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ultimamente la distinta online dell'Enasarco ha sostituito quella cartacea. Per questo motivo la compilazione si può fare soltanto dopo la registrazione al sito di Enasarco. La compilazione di questa distinta è indispensabile per pagare i contributi INPS se il lavoratore è autonomo. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come poter compilare la distinta Enasarco.

26

La prima cosa che bisogna fare è la cosiddetta "istantanea", cioè occorre fare la verifica dei mandati presenti nell'apposito archivio. Per il buon andamento di questa operazione è fondamentale prendere in esame la situazione dei propri mandati, altrimenti si rischia di eseguire un calcolo errato. Dopo che è stata fatta l'istantanea vengono immediatamente generate le righe che andranno a costituire la distinta (schedone).

36

Dopo aver effettuato questa fase del lavoro la distinta viene memorizzata temporaneamente in archivio. È opportuno sapere che questo tipo di salvataggio è abbastanza utile nel caso in cui la distinta è particolarmente lunga. Generalmente il salvataggio dà la possibilità di eseguire la compilazione parziale della distinta e quindi permette di salvare i risultati intermedi.

Continua la lettura
46

È possibile riprendere a compilare una distinta salvata precedentemente anche nei giorni successivi, basta soltanto ricaricarla direttamente dal sito di Enasarco. A questo punto non bisogna fare altro che inserire il nome utente e la relativa password. Successivamente si compila la distinta in ogni sua parte e con tutti i dati; quando è ultimata la fase di compilazione è consigliabile verificare sempre che non ci sono errori.

56

Quando è terminata la compilazione della distinta e si è verificato la correttezza degli importi si deve confermare la distinta. Questa conferma equivale alla spedizione della distinta cartacea. Attraverso questa operazione si certifica la correttezza degli importi indicati e quindi la distinta può essere acquisita definitivamente. È opportuno sapere che la conferma della distinta online non permette alcuna modifica, ma può essere solo visualizzata per una consultazione.

66

Se si opta per la conservazione dell'attestazione della distinta online è indispensabile stamparla subito dopo che è stata confermata. Infatti, la distinta prima della conferma non ha alcun valore. Questa conferma deve avvenire entro il giorno della scadenza per poter effettuare il versamento dei contributi, in caso contrario viene automaticamente eliminata dal sistema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Richieste e Moduli

Come compilare una distinta per raccomandate

Finanza Personale

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario