Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dover compilare alcune particolari pratiche e di rivolgerci ad appositi uffici per poterci riuscire, pagando in alcuni casi cifre elevate. La maggior parte di queste pratiche potremo compilarle con le nostre mani, ma spesso, non avendo mai eseguito questo tipo di procedure preferiamo recarci da questi professionisti nel settore che riusciranno a redigere tutti i documenti di nostro interesse in maniera perfetta. Tuttavia, seguendo alcune semplicissime guide presenti su internet, potremo facilmente imparare a compilare in maniera corretta la pratica di nostro interesse, risparmiando quindi un bel po' di soldi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a compilare correttamente la dichiarazione sostitutiva unica INPS. La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è un documento attraverso il quale è possibile dichiarare la propria situazione familiare.

25

Occorrente

  • Modulo DSU.
35

Tabella relativa ala nucleo famigliare

La tabella relativa al nucleo famigliare si trova di norma alla pagina 3. Qui inseriremo innanzitutto i dati anagrafici del richiedente, colui/colei che compila il modulo. Ci troveremo una colonna "Tipo" con la lettera D, questa indica appunto il dichiarante. Nella stessa tabella, nella riga successiva, indicheremo i dati del nostro coniuge. Nella colonna "Tipo" inseriremo la lettera C, "coniuge". È necessario indicare il coniuge residente in altra dimora, ad esclusione di alcune condizioni. In presenza di figli minori conviventi coi genitori bisogna fornire i loro dati. Li inscriveremo sempre nelle righe della tabella a pagina 3.

45

Altre persone presenti nella famiglia

Forniremo anche i dati di altre persone presenti nella famiglia. Vale per minori in affidamento temporaneo o preadottivo. Il dichiarante dovrà compilare il Quadro A in caso di coniuge non convivente, di comune accordo con quest'ultimo. Nel Quadro B si inseriscono dati al fine di comprendere se ci spettano trattamenti vantaggiosi. In questa sezione della Dichiarazione Sostitutiva Unica dovremo dichiarare eventuali persone con handicap. Anche invalidità al di sopra del 66% si riporteranno in questa sezione. Se non abbiamo situazioni del genere a carico lasceremo bianca questa casella.

Continua la lettura
55

Informazioni su figli minorenni e i loro genitori

Inseriremo nel Quadro B anche le informazioni su figli minori e i loro genitori. Se sono presenti entrambi i genitori o solo uno. Se hanno svolto attività d'impresa o meno. Il Quadro C riguarda l'abitazione del nucleo familiare. Daremo informazioni sull'indirizzo e sul proprietario, nel caso di contratto di locazione. Il Quadro D riguarda la valuta cui ci riferiamo per i nostri calcoli. Compileremo gli allegati della Dichiarazione con le informazioni che la stessa richiede. Dati anagrafici, il nostro ruolo nella dichiarazione, il reddito, la nostra attività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice

Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee