tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Battesimo e la Cresima sono due Sacramenti fondamentali nella vita di ogni cattolico. Un'usanza antichissima della Chiesa è quella di dare al battezzando o al cresimando un padrino e/o una madrina. Queste persone saranno chiamate a collaborare con i genitori nell'opera educativa, sotto il punto di vista cristiano, del figlioccio. Non si tratta quindi, come molti credono, di un titolo puramente onorifico, ma di un vero e proprio ruolo di guida spirituale. Se anche a voi dovesse capitare di essere scelti, da un amico o da un parente, per questo ruolo importante, dovete sapere che ci sono alcuni documenti che dovrete compilare e presentare alla Chiesa, in maniera tale da poter dimostrare la vostra idoneità a diventare padrini o madrine. Nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come bisogna procedere per compilare, nella maniera corretta, quella che è la certificazione di idoneità dei padrini di battesimo e cresima.

27

Occorrente

  • Modulo stampato
  • Penna scura
  • Requisiti di idoneità secondo la Chiesa cattolica
37

Innanzitutto dovrete procurarvi l'apposito modulo di idoneità da compilare, e questo potete chiederlo direttamente presso la vostra Chiesa d'appartenenza, ma ormai, nell'era di Internet, anche questo modulo può essere facilmente scaricato da Internet. Sarà infatti sufficiente digitare nella barra di ricerca "documento di idoneità dei padrini e delle madrine" e, una volta scaricato il documento, salvatene una copia sul vostro computer e stampatelo.

47

Ora non vi resta altro da fare che compilare questo breve modulo che, come vederete, è diviso in due parti: la prima parte dovrete compilarla voi stessi, mentre la seconda parte verrà compilata direttamente dal Prete che riceve la dichiarazione e che dovrà confermarla. Utilizzate sempre una penna dall'inchiostro scuro e scrivete i dati in stampatello e in maniera molto chiara. Innanzitutto scrivete il nome e l'indirizzo della Parrocchia alla quale intendete rivolgervi, a meno che il modulo non sia già intestato, come accade in molte parrocchie importanti, che hanno inserito il proprio modulo precompilato su internet.

Continua la lettura
57

Il documento che dovrete compilare è lo stesso sia per la Cresima che per il Battesimo, quindi dovete semplicemente barrare la voce che non vi riguarda, lasciando in evidenza soltanto la dicitura del tipo di Sacramento al quale intendete presenziare. Lo stesso discorso vale per la voce "padrino" o "madrina". Specificate quindi il nome e cognome della persona per la quale desiderate fungere da padrino o madrina, quindi firmate l'autocertificazione e consegnatela in Chiesa. Il prete, se non ci sono ostacoli, compilerà la parte restante e confermerà così la vostra idoneità a ricoprire il ruolo di padrino (o di madrina).

67

Ricordate, però, che per poter diventare padrino o madrina dovrete possedere alcuni requisiti fondamentali, che vi consentiranno di essere dichiarati idonei. Secondo la Chiesa cattolica, infatti, perché una persona possa essere ammessa a tale incarico deve aver compiuto 16 anni, essere appartenente alla Chiesa cattolica e avere ricevuto i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione e Eucarestia), non deve vivere in situazioni matrimoniali irregolari (divorziati risposati, conviventi, coloro che hanno contratto soltanto il matrimonio civile) e non deve essere reso inabile da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata. Se avete questi requisiti non incontrerete alcun ostacolo per diventare padrini di battesimo o cresima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Case e Mutui

Certificato di idoneità statica: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come aprire un supermercato biologico

Aziende e Imprese

Come ottenere l'attestazione SOA

Aziende e Imprese

Come aprire un ippodromo

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola privata

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Richieste e Moduli

Cos'è e come si chiede il certificato di sana e robusta costituzione