Il Post

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

di Giuliana Cicanecchia difficoltà: media

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno Come ben si sa, in Italia, gli stranieri devono essere in possesso di un titolo legale per soggiornare sul territorio. Questo vale per tutti quelli che entrano nel nostro paese. I cittadini extracomunitari devono avere il permesso di soggiorno regolare, che può essere richiesto tramite una procedura standard, presentando domanda presso Poste Italiane. Ecco come compilare il modulo per il rinnovo.

1 Per quanto riguarda il rinnovo del permesso di soggiorno, ci sono dei moduli da compilare. Non è complicato e, con un po' di pazienza e attenzione, tutto sarà fatto in un attimo. Il kit contenente la modulistica per il rinnovo si può ritirare presso uno dei 14000 Uffici postali, Patronati e Comuni abilitati. Sul sito della Polizia di Stato troverete tutte le tipologie di permessi di soggiorno che si possono richiedere tramite gli uffici postali. Le più comuni sono quelle per il lavoro subordinato, motivi familiari, attesa occupazione, motivi di studio, lavoro autonomo, lavoro domestico e socio lavoratore di cooperativa.

2 I passi da seguire sono tanti e devono essere fatti nell'ordine esatto. Si comincia con la presentazione della domanda al comune (i comuni sono tenuti ad assicurare l'assistenza gratuita alla compilazione della domanda), la verifica dei documenti originali e relative fotocopie, la compilazione del modello on-line e la stampa dei moduli in forma cartacea. Se decidete di compilare il modulo direttamente sul cartaceo, ricordatevi di utilizzare una penna nera, di scrivere in stampatello leggibile e rigorosamente all'interno degli appositi spazi.

Continua la lettura

3 I dati vanno riportati esattamente come sul passaporto.  Trovate la sigla per la tipologia del Permesso di Soggiorno in base alle tabelle della Polizia di Stato Approfondimento Come rinnovare il premesso di soggiorno (clicca qui) Indicate il nome, il cognome la data di nascita, l'indirizzo, la serie e il numero del permesso o della carta di soggiorno in possesso.  Indicate il numero di figli ed eventuali minori adottati, il sesso (M/F), la categoria professionale di appartenenza, eventuali posti dove può essere alternativamente recapitata la raccomandata della questura.  Compilate il Modulo 2 qualora si percepisca un reddito.  Alla fine, indicate il numero complessivo di fogli compilati.. 

4 Una volta compilata la modulistica, si può riconsegnare presso uno dei uffici abilitati a ricevere le domande. In conclusione, quello che serve per rinnovare il permesso di soggiorno, oltre ai moduli e al documento di riconoscimento in corso di validità, sono 4 foto recenti e identiche, formato tessera e una marca da bollo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.portaleimmigrazione.it/

Come Presentare domanda di prima assunzione per lavoratori stranieri Permesso di soggiorno per motivi umanitari: come ottenerlo Come rinnovare il permesso di soggiorno con poste italiane Come rinnovare una Green Card

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili