Come compilare il modulo per gli assegni familiari

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Gli assegni familiari sono un contributo di natura economica, che viene dato dallo Stato italiano alle famiglie facenti parte di alcune categorie di lavoratori che non raggiungono un determinato reddito annuo. Ovviamente tale contributo non viene elargito in maniera automatica, ma è necessario presentare un'apposita richiesta rispettando delle scadenze prefissate. Purtroppo, però, capita molto spesso di trovare in questi moduli delle voci poco comprensibili e non si sa come riempirle. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come compilare il modulo per la richiesta degli assegni familiari.

24

Prendere in considerazione la somma dei redditi

Quindi, per poter ottenere l'assegno familiare, bisogna prendere in considerazione la somma dei redditi complessivi dichiarati all'IRPEF di tutti i componenti della famiglia. Nel passo precedente sono stati elencati alcuni dei fattori che contribuiscono al calcolo del reddito, da introdurre successivamente nel modulo di richiesta per gli assegni familiari. Ci sono però altri fattori che invece non devono essere presi in considerazione, come ad esempio: i trattamenti di famiglia, le pensioni di guerra, le indennità di accompagnamento, le indennità di trasferta e l'assegno di mantenimento dei figli.

34

Presentare domanda al datore di lavoro

Il richiedente dovrà presentare una domanda al proprio datore di lavoro,, e questa domanda è rappresentata più precisamente dal modulo ANF/DIP, il quale dovrà contenere la specifica di tutti i dati necessari a questa richiesta, ovvero i redditi percepiti dal richiedente e dai relativi componenti che compongono il nucleo familiare. Anche per quanto le tempistiche è previsto un calcolo ben preciso in termini di mesi da considerare, per ottenere così il calcolo definitivo dell'intero reddito familiare. Infatti, il reddito familiare da dover prendere in considerazione per l'ottenimento degli assegni familiari è quello conseguito nel periodo che intercorre tra il 1° Luglio dell'anno corrente ed il 30 Giugno del successivo anno.

Continua la lettura
44

Attendere il pagamento

Per quanto riguarda infine il pagamento, solitamente per i lavoratori che sono ancora in attività spetta al datore di lavoro pagare ad essi l'assegno, il quale provvederà poi a chiedere successivamente un rimborso delle intere somme pagate all'INPS. Invece, per quanto riguarda gli altri tipi di operai, per i pensionati o ad esempio per i disoccupati, spetta direttamente all'INPS corrispondere l'assegno familiare direttamente al soggetto interessato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Assegni familiari: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere gli arretrati degli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi

Finanza Personale

Come richiedere l'assegno statale o comunale di maternità