Come compilare il modulo F23

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il modulo F23 è uno strumento messo a disposizione del contribuente da parte dell'Agenzia delle Entrate per poter pagare diversi tipi di tasse, tributi e sanzioni. È attualmente il modulo di pagamento più diffuso e usato, insieme al modello F24, per i versamenti erariali. Il modulo F23 risulta necessario per la registrazione di atti pubblici e privati nonché giudiziari, tributi di successione, depositi per il rilascio di certificati, certificazione e ispezione ipotecaria, etc. Inoltre, va utilizzato per pagare le tasse erariali, le imposte catastali relative alla compravendita di immobili, quelle sulle donazioni, fino ad arrivare alle multe.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare il modulo F23.

27

Occorrente

  • Modulo F23
37

Per compilare il modulo F23, come prima cosa andate sul sito della suddetta agenzia; dalla pagina iniziale "Home" andate nella sezione "Cosa devi fare" e poi "Versare", quindi "F23" e infine "Programma di compilazione". Il programma, utilizzabile da tutti senza bisogno di istallare alcun software, vi guiderà verso i vari campi da riempire, variabili a seconda della specifica causale del versamento, in maniera semplice ed intuitiva. L'applicazione contiene in se un sistema di correzione in grado di rilevare eventuali anomalie sui dati inseriti, consentendovi di evitare errori nella compilazione. Una volta terminata la compilazione guidata si potrà stampare il modello e recarsi al pagamento.

47

Se si desidera invece compilare il modello F23 a penna direttamente sul modulo in formato cartaceo, basta andare sempre sullo stesso sito, scegliendo alla fine del percorso visto in precedenza, al posto di "Programma di compilazione" quello denominato "Modello e Istruzioni". Vi appariranno due files in formato pdf: il primo riguarda il modulo vero e proprio che, una volta stampato, potrà essere compilato nei campi necessari al vostro tipo di pagamento; il secondo contiene, invece, tutte le istruzioni alle quali si deve fare riferimento nel momento della compilazione stessa. Leggendole attentamente avrete, dunque, tutte le informazioni necessarie per procedere.

Continua la lettura
57

Provveduto a redigere correttamente tutte le voci del caso il modulo F23 è pronto per essere inoltrato al pagamento. Questo può avvenire in diversi modi: presso agenti abilitati alla riscossione, in banca o all'ufficio postale. Il versamento può essere fatto con i vari sistemi di pagamento disponibili come contante, bancomat, assegno bancario o circolare, vaglia postali o addebito sul conto corrente postale (solo se si decide di pagare presso l'ufficio postale dove si possiede un conto aperto). Da ricordare, infine che. Solo in caso di accertamento, il modello F23 arriva al contribuente già precompilato dall'ufficio che richiede il pagamento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto

Richieste e Moduli

F24 a saldo zero: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il prospetto di liquidazione successione

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato

Finanza Personale

Come rettificare un modello F24 già pagato