tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le detrazioni rappresentano le somme di denaro che è possibile sottrarre dall’imposta da pagare: queste diminuiscono l’imposta lorda e consentono di determinare l’imposta netta. Ogni anno e ad ogni variazione della propria situazione rispetto ai familiari a carico, è necessario presentare una nuova dichiarazione con l’indicazione della data di decorrenza della nuova situazione familiare (riportata con il formato gg/mm/aa). A gennaio di ogni anno l’erogazione delle detrazioni d’imposta per i familiari a carico, sarà sospesa: in attesa della produzione della nuova dichiarazione, viene comunque garantita alla consegna della dichiarazione l’erogazione della detrazione anche per i mesi arretrati, in fase di conguaglio fiscale (busta paga di dicembre) o in occasione della risoluzione del rapporto di lavoro. Se si intende fare richiesta di detrazioni d'imposta bisogna compilare un apposito modulo. Non è un'operazione particolarmente complicata quindi possiamo farlo da soli ed evitare di rivolgerci ad un esperto. Tale modulo si compone di cinque sezioni che vanno lette attentamente e riempite in ogni parte. In questa guida vi daremo delle indicazioni utili su come compilare il modulo di richiesta delle detrazioni d'imposta.

26

Occorrente

  • penna
  • Modulo
36

La prima sezione riporta prestampati i dati anagrafici del lavoratore che risultano in azienda per cui, basta semplicemente controllarne l'esattezza. Se sono presenti errori basta comunicarli alla gestione del personale affinché vengano prontamente corretti. Nella seconda parte bisogna indicare la data e barrare la casella con il SI per il diritto alle detrazioni da lavoro dipendente e NO se, per lo stesso periodo di lavoro, si percepiscono detrazioni da altro reddito (ad esempio pensioni).

46

Nella terza sezione vanno indicati i familiari a carico. Si considerano a carico tutti i familiari che nel corso dell'anno abbiano percepito un reddito complessivo inferiore a 2.840,51 euro. Indicare i dati anagrafici e il codice fiscale di ciascun familiare.

Continua la lettura
56

La quarta parte riguarda i nuclei familiari con quattro o più figli a carico. In questi casi può essere richiesta un'ulteriore agevolazione fiscale non legata ad alcun limite di reddito e spettante per l'intero importo. L'ultima parte è, invece, dedicata esclusivamente ai rapporti di lavoro, sia per quanto riguarda quelli a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato, inferiori all'anno. Qualunque variazione delle condizioni dichiarate deve essere tempestivamente comunicata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente il modulo e compilarlo in ogni sua parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Lavoro e Carriera

Detrazioni per familiari a carico

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per carichi di famiglia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Case e Mutui

Guida alle detrazioni sui mutui nel 730

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche