di D'Ambrosio Luigi tramite: O2O difficoltà: media

Le detrazioni rappresentano le somme di denaro che è possibile sottrarre dall’imposta da pagare: queste diminuiscono l’imposta lorda e consentono di determinare l’imposta netta. Ogni anno e ad ogni variazione della propria situazione rispetto ai familiari a carico, è necessario presentare una nuova dichiarazione con l’indicazione della data di decorrenza della nuova situazione familiare (riportata con il formato gg/mm/aa). A gennaio di ogni anno l’erogazione delle detrazioni d’imposta per i familiari a carico, sarà sospesa: in attesa della produzione della nuova dichiarazione, viene comunque garantita alla consegna della dichiarazione l’erogazione della detrazione anche per i mesi arretrati, in fase di conguaglio fiscale (busta paga di dicembre) o in occasione della risoluzione del rapporto di lavoro. Se si intende fare richiesta di detrazioni d'imposta bisogna compilare un apposito modulo. Non è un'operazione particolarmente complicata quindi possiamo farlo da soli ed evitare di rivolgerci ad un esperto. Tale modulo si compone di cinque sezioni che vanno lette attentamente e riempite in ogni parte. In questa guida vi daremo delle indicazioni utili su come compilare il modulo di richiesta delle detrazioni d'imposta.

Assicurati di avere a portata di mano: penna Modulo

1 La prima sezione riporta prestampati i dati anagrafici del lavoratore che risultano in azienda per cui, basta semplicemente controllarne l'esattezza. Se sono presenti errori basta comunicarli alla gestione del personale affinché vengano prontamente corretti. Nella seconda parte bisogna indicare la data e barrare la casella con il SI per il diritto alle detrazioni da lavoro dipendente e NO se, per lo stesso periodo di lavoro, si percepiscono detrazioni da altro reddito (ad esempio pensioni).

2 Nella terza sezione vanno indicati i familiari a carico. Si considerano a carico tutti i familiari che nel corso dell'anno abbiano percepito un reddito complessivo inferiore a 2.840,51 euro. Indicare i dati anagrafici e il codice fiscale di ciascun familiare.

Continua la lettura

3 La quarta parte riguarda i nuclei familiari con quattro o più figli a carico.  In questi casi può essere richiesta un'ulteriore agevolazione fiscale non legata ad alcun limite di reddito e spettante per l'intero importo.  Approfondimento Detrazioni per familiari a carico (clicca qui) L'ultima parte è, invece, dedicata esclusivamente ai rapporti di lavoro, sia per quanto riguarda quelli a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato, inferiori all'anno.  Qualunque variazione delle condizioni dichiarate deve essere tempestivamente comunicata.

Non dimenticare mai: leggere attentamente il modulo e compilarlo in ogni sua parte.

Come calcolare le detrazioni per figli a carico In questo articolo vedremo come calcolare le detrazioni per figlio a ... continua » Errori comuni da evitare nella compilazione del modello 730 Il modello 730, come anche il modello Unico, sono entrambi utilizzati ... continua » 10 consigli per compilare il 730 da soli Come è ben noto, il 730 è il modello di denuncia ... continua » Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga Il 3 aprile 2015, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

730: tutte le detrazioni

Cominciamo col dire che, il 730 è il modulo attraverso il quale viene effettuata la denuncia dei redditi e viene stabilito l'importo di tasse ... continua »

Come leggere il CUD

In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile procedere per effettuare una corretta lettura del modulo Cud, oggi denominato semplicemente CU ... continua »