Il Post

Come compilare il Modello Unico 2013

di Salvatore Rinella difficoltà: media

Come compilare il Modello Unico 2013 Uno dei compiti fiscali che assolviamo è la dichiarazione dei redditi che viene presentata annualmente tra maggio e giugno. Il Modello Unico è il modulo più usato ed è rivolto a persone fisiche soggette sia a dichiarazione fiscale, sia a dichiarazione IVA. Per compilare il modello, possiamo recarci direttamente all'Agenzia delle Entrate, dove riceveremo l'assistenza di professionisti che provvederanno anche all'invio del modulo. In alternativa esistono gli intermediari abilitati come le associazioni di categoria e i CAF. In questa guida, seguendo questi pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come compilare il Modello Unico 2013, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc con connessione ad internet

1 Il modo più veloce per compilare la dichiarazione dei redditi è certamente l'utilizzo di Internet, senza muoverci da casa. Basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate e registrarsi. Dopo avere eseguito questa operazione, riceveremo un codice pin che utilizzeremo ogni volta che vogliamo entrare sul sito. Al ricevimento del codice pin, possiamo accedere alla nostra area personale ed effettuare operazioni basilari. Il vantaggio è il risparmio di tempo e il fatto di poterlo fare a qualunque ora senza doverci attenere ad orari d'ufficio.

2 Entrati nella nostra area, possiamo scegliere tra due modelli, l'Unico Mini, semplificato e rivolto a contribuenti con situazione economica poco complessa e l'unico Pf, più completo e composto da tre fascicoli. Nella prima parte è sempre presente l'introduzione dei propri dati aggiornati e del consenso della privacy.

Continua la lettura

3 Dopo avere selezionato il modello prescelto, andiamo avanti con la compilazione delle voci che ci interessano (terreni, fabbricati, lavoro dipendente e assimilati, crediti d'imposta) tenendo conto che il possesso e i pagamenti vanno corredati di documentazione (visura catastale, atti notarili, ricevute di versamento).

4 Facciamo molta attenzione alla compilazione della parte riguardante le spese detraibili o deducibili, anche queste da corredare con la documentazione che attesta la voce di spesa. Le detrazioni e le deduzioni riguardano principalmente la casa (locazione, mutuo, spese notarili), i figli (tasse scolastiche, iscrizioni a strutture sportive), ex coniuge (ricevute attestanti il versamento dell' assegno di mantenimento), le assicurazioni (quietanza morte-vita- infortuni, contributi previdenziali) e spese mediche (visite specialistiche, tickets ospedalieri, spese sostenute all'estero).

Non dimenticare mai: Attendere la comunicazione di avvenuta ricezione da parte dell'Agenzia delle entrate

Come fare la dichiarazione dei redditi Come detrarre le spese scolastiche dal reddito Come compilare la dichiarazione IVA Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli