Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente viene compilato dal proprietario del veicolo (intestatario) e assolutamente non da delegato. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come compilare nel modo più facile, veloce e pratico possibile, il modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro veicolo.

1 La compilazione risulta piuttosto semplice ma dev'essere fatta con rigore e scrupolo. Al fine di completare la redazione dell'intero documento, occorrono una serie di dati indispensabili che possono essere dedotti dal libretto di circolazione. Quest'ultimo può presentarsi in una duplice versione, e cioè a quattro riquadri oppure a sei. Nel secondo caso i dati possono essere individuati nel riquadro in alto a sinistra alle voci FABBRICA/TIPO, OMOLOGAZ., TELAIO, mentre se il veicolo ha il libretto (Carta di circolazione) suddiviso in quattro riquadri, i dati possono essere dedotti nel riquadro in alto a destra alle voci:- Fabbrica e Tipo->campo D.1;- Omologazione->campo K (solo prima riga se su due righe);- Telaio->campo E.

2 Sul web e sui vari siti della motorizzazione civile oppure dell'ACI è scaricabile un modello fac-simile che ci permette di prendere confidenza con la compilazione del modello, in attesa dell'atto formale redatto con il modello originale. Diamo uno sguardo più da vicino ai campi da riempire. Proseguite quindi al terzo e ultimo passo per scoprire come compilare il vostro modulo.

Continua la lettura

3 Subito dopo la metà del documento troviamo indicati invece i dati fisici del veicolo, intesi come numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, numero di assi, tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione (carburante), l'eventuale presenza di un gancio traino, etc.  Infine, subito prima delle firme del proprietario e del funzionario, vi è una sezione dedicata alle macchine agricole ed operatrici, nonché quelle destinate al trasporto merci.  Approfondimento Come fare il passaggio di proprietà di un'auto (clicca qui) Pertanto, se si tratta di un semplice passaggio di un autoveicolo, non va compilata.  Ora, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di compilare il vostro modulo modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro mezzo, in completa autonomia e senza alcun problema.  Spero di esservi stato d'aiuto.  La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Come compilare il modulo per una ricarica Postepay Con la Postepay è possibile effettuare, comodamente, dei pagamenti online, tramite ... continua » Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni Dovete compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro sui ... continua » Errori da evitare nella compilazione del Durc Oggi vogliamo dare una mano concreta, a tutti coloro che hanno ... continua » Come fare una scrittura privata per vendita veicolo usato La compravendita di veicoli usati tra privati è in costante aumento ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tali contributi NON possono essere in alcun modo considerati appelli al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Altre guide

Come compilare il modello 730

Poiché si sta, man mano, avvicinando, il periodo nel quale occorre presentare il modello 730, abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e valida ... continua »

Come compilare un ISEE

Il certificato ISEE è quell'indicatore che attesta l'effettiva situazione economica di un soggetto. ISEE è un acronimo che sta, infatti, per "Indicatore della ... continua »