Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente viene compilato dal proprietario del veicolo (intestatario) e assolutamente non da delegato. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come compilare nel modo più facile, veloce e pratico possibile, il modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro veicolo.

1 La compilazione risulta piuttosto semplice ma dev'essere fatta con rigore e scrupolo. Al fine di completare la redazione dell'intero documento, occorrono una serie di dati indispensabili che possono essere dedotti dal libretto di circolazione. Quest'ultimo può presentarsi in una duplice versione, e cioè a quattro riquadri oppure a sei. Nel secondo caso i dati possono essere individuati nel riquadro in alto a sinistra alle voci FABBRICA/TIPO, OMOLOGAZ., TELAIO, mentre se il veicolo ha il libretto (Carta di circolazione) suddiviso in quattro riquadri, i dati possono essere dedotti nel riquadro in alto a destra alle voci:- Fabbrica e Tipo->campo D.1;- Omologazione->campo K (solo prima riga se su due righe);- Telaio->campo E.

2 Sul web e sui vari siti della motorizzazione civile oppure dell'ACI è scaricabile un modello fac-simile che ci permette di prendere confidenza con la compilazione del modello, in attesa dell'atto formale redatto con il modello originale. Diamo uno sguardo più da vicino ai campi da riempire. Proseguite quindi al terzo e ultimo passo per scoprire come compilare il vostro modulo.

Continua la lettura

3 Subito dopo la metà del documento troviamo indicati invece i dati fisici del veicolo, intesi come numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, numero di assi, tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione (carburante), l'eventuale presenza di un gancio traino, etc.  Infine, subito prima delle firme del proprietario e del funzionario, vi è una sezione dedicata alle macchine agricole ed operatrici, nonché quelle destinate al trasporto merci.  Approfondimento Come compilare il modulo per una ricarica Postepay (clicca qui) Pertanto, se si tratta di un semplice passaggio di un autoveicolo, non va compilata.  Ora, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di compilare il vostro modulo modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro mezzo, in completa autonomia e senza alcun problema.  Spero di esservi stato d'aiuto.  La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Come fare il passaggio di proprietà di un'auto Quando si acquista oppure si vende un'auto usata è necessario ... continua » Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni Se per caso si deve fare il modello F23 per pagare ... continua » Errori da evitare nella compilazione del Durc Oggi vogliamo dare una mano concreta, a tutti coloro che hanno ... continua » Consigli per la corretta compilazione del modello Unico Il modello di dichiarazione unificato compensativo (conosciuto meglio con il nome ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come compilare un ddt di reso

Fino a pochissimo tempo fa, quando venivano trasportate delle merci, occorreva necessariamente allegare una bolla di accompagnamento. Allo stato attuale, invece, si ha a disposizione ... continua »

Come compilare il modello 730

Ogni anno si presenta il momento della compilazione e successiva presentazione del modello 730, spesso origine di dubbi ed incertezze riguardo la sua relazione. In ... continua »