Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

di Antonio Lelo tramite: O2O difficoltà: media

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente viene compilato dal proprietario del veicolo (intestatario) e assolutamente non da delegato. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come compilare nel modo più facile, veloce e pratico possibile, il modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro veicolo. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione troppo complicata per delle persone poco esperte, in realtà, se seguirete attentamente tutta la procedura che vi spiegherò tra poco, vedrete che riuscirete a compilare il vostro modulo senza alcun tipo di problema. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta altro che augurarvi una buona lettura.

Assicurati di avere a portata di mano: modello TT2119. Carta di circolazione dell'autoveicolo. Dati anagrafici dell'intestatario e dell'acquirente

1 La compilazione risulta piuttosto semplice ma dev'essere fatta con rigore e scrupolo. Al fine di completare la redazione dell'intero documento, occorrono una serie di dati indispensabili che possono essere dedotti dal libretto di circolazione. Quest'ultimo può presentarsi in una duplice versione, e cioè a quattro riquadri oppure a sei. Nel secondo caso i dati possono essere individuati nel riquadro in alto a sinistra alle voci FABBRICA/TIPO, OMOLOGAZ., TELAIO, mentre se il veicolo ha il libretto (Carta di circolazione) suddiviso in quattro riquadri, i dati possono essere dedotti nel riquadro in alto a destra alle voci:- Fabbrica e Tipo->campo D.1;- Omologazione->campo K (solo prima riga se su due righe);- Telaio->campo E.

2 Sul web e sui vari siti della motorizzazione civile oppure dell'ACI è scaricabile un modello fac-simile che ci permette di prendere confidenza con la compilazione del modello, in attesa dell'atto formale redatto con il modello originale. Diamo uno sguardo più da vicino ai campi da riempire. Proseguite quindi al terzo e ultimo passo per scoprire come compilare il vostro modulo.

Continua la lettura

3 Nella parte superiore vi sono dei campi che devono essere compilati dall'ufficio competente, quindi su di questi non ci soffermiamo.  Subito sotto la linea di demarcazione troviamo i campi relativi ai dati anagrafici del proprietario del veicolo Approfondimento Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto (clicca qui) Questi sono i soliti che comunemente inseriamo per qualsiasi documento, e cioè nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e di residenza, indirizzo etc.  Ancora più in basso troviamo i campi relativi ai dati del veicolo da reintestare come: marca e modello, numero di omologazione (si trova sul libretto), data di immatricolazione, targa, numero del telaio, codice fiscale, patente etc.  Subito dopo la metà del documento troviamo indicati invece i dati fisici del veicolo, intesi come numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, numero di assi, tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione (carburante), l'eventuale presenza di un gancio traino, etc.  Infine, subito prima delle firme del proprietario e del funzionario, vi è una sezione dedicata alle macchine agricole ed operatrici, nonché quelle destinate al trasporto merci.  Pertanto, se si tratta di un semplice passaggio di un autoveicolo, non va compilata.  Ora, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di compilare il vostro modulo modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro mezzo, in completa autonomia e senza alcun problema.  Spero di esservi stato d'aiuto.  La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: modello TT2119 in formato pdf liberamente scaricabile.

Come compilare una nota di trascrizione Nel corso di un atto di compravendita, una delle documentazioni più ... continua » Come risparmiare su un passaggio di proprietà Tra i tanti costi, oneri e balzelli che ci troviamo a ... continua » Consigli per la corretta compilazione del modello 730 Attraverso la compilazione del 730 i lavoratori dipendenti e i pensionati ... continua » Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni Dovete compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro sui ... continua »

Altre guide

Come compilare il modulo F23

Il modulo F23 è uno strumento messo a disposizione del contribuente da parte dell'Agenzia delle Entrate per poter pagare diversi tipi di tasse, tributi ... continua »