Il Post

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

di Michele Giordano difficoltà: media

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente viene compilato dal proprietario del veicolo (intestatario) e assolutamente non da delegato. In questa guida daremo alcuni consigli per compilare al meglio tale modello.

Assicurati di avere a portata di mano: modello TT2119. Carta di circolazione dell'autoveicolo. Dati anagrafici dell'intestatario e dell'acquirente

1 La compilazione risulta piuttosto semplice ma dev'essere fatta con rigore e scrupolo. Al fine di completare la redazione dell'intero documento, occorrono una serie di dati indispensabili che possono essere dedotti dal libretto di circolazione. Quest'ultimo può presentarsi in una duplice versione, e cioè a quattro riquadri oppure a sei.
Nel secondo caso i dati possono essere individuati nel riquadro in alto a sinistra alle voci FABBRICA/TIPO, OMOLOGAZ., TELAIO, mentre se il veicolo ha il libretto (Carta di circolazione) suddiviso in quattro riquadri, i dati possono essere dedotti nel riquadro in alto a destra alle voci:- Fabbrica e Tipo->campo D.1;- Omologazione->campo K (solo prima riga se su due righe);- Telaio->campo E.

2 Sul web e sui vari siti della motorizzazione civile oppure dell'ACI è scaricabile un modello fac-simile che ci permette di prendere confidenza con la compilazione del modello, in attesa dell'atto formale redatto con il modello originale. Diamo uno sguardo più da vicino ai campi da riempire.

Continua la lettura

3 Nella parte superiore vi sono dei campi che devono essere compilati dall'ufficio competente, quindi su di questi non ci soffermiamo.  Subito sotto la linea di demarcazione troviamo i campi relativi ai dati anagrafici del proprietario del veicolo Approfondimento Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni (clicca qui) Questi sono i soliti che comunemente inseriamo per qualsiasi documento, e cioè nome, cognome, data di nascita, comune di nascita e di residenza, indirizzo etc.
Ancora più in basso troviamo i campi relativi ai dati del veicolo da reintestare come: marca e modello, numero di omologazione (si trova sul libretto), data di immatricolazione, targa, numero del telaio, codice fiscale, patente etc.
Subito dopo la metà del documento troviamo indicati invece i dati fisici del veicolo, intesi come numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, numero di assi, tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione (carburante), l'eventuale presenza di un gancio traino, etc.
Infine, subito prima delle firme del proprietario e del funzionario, vi è una sezione dedicata alle macchine agricole ed operatrici, nonchè quelle destinate al trasporto merci.  Pertanto, se si tratta di un semplice passaggio di un autoveicolo, non va compilata.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: modello TT2119 in formato pdf liberamente scaricabile.

Come compilare una nota di trascrizione Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà Come compilare il modello unico persone fisiche Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili