Come compilare il modello RLI per registrazione contratti beni immobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche tempo, esattamente dal 31 marzo dell'anno 2014, vige l'obbligo della compilazione e della presentazione del modello RLI per la registrazione dei contratti dei beni immobili. Il modello RLI sostituisce così altri vecchi tipi di modelli, come ad esempio il modello "69". La sigla RLI significa "Registrazione Locazioni Immobiliari" e si compila nel caso di stipula di un contratto di affitto di uno o più immobili. Tramite di esso, sia i proprietari che gli inquilini (o le agenzie immobiliari del settore specifico), possono chiedere all'Agenzia delle Entrate la registrazione del contratto. Qualsiasi tipo di locazione, sia essa residenziale che commerciale, necessita del modello RLI. Ecco dunque che qui di seguito scopriremo come poterlo compilare, senza grandi difficoltà.

26

Occorrente

  • Modello RLI; dati dell'immobile, dell'inquilino, del locatore e del richiedente.
36

Il modello RLI è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate: è così molto semplice scaricarlo sul proprio pc, stamparlo e compilarlo con i dati richiesti. Il modello per la registrazione dei contratti dei beni immobili si compone di 4 quadri, a loro volta divisi in più sezioni. Su ogni pagina del modulo, nella parte alta della pagina, vi è uno spazio con la scritta "Codice Fiscale". Qui andrà inserito il codice fiscale della persona o della società che effettua la richiesta di registrazione, avendo cura di ripeterlo su ognuna delle pagine.

46

Il primo quadro del modello RLI è denominato Quadro A-Dati Generali. La prima informazione da dare riguarda il tipo di affitto e si fornisce scegliendo di barrare una delle caselle che riportano le voci "intera durata" (per il classico affitto di durata pluriennale), "eventi eccezionali" (in caso di affitti con particolari agevolazioni legate ad esempio alle calamità) o "casi particolari" (si fa riferimento ad eccezioni, come le sublocazioni o i canoni che cambiano nel corso del tempo). Dopodiché inizia la sezione I di questo primo quadro che richiede l'inserimento dei dati di registrazione, tra cui il numero di canoni e l'importo, il tipo di contratto (ad uso abitativo, affitto di terreno, ecc.), la sua durata, le specifiche relative all'Iva ed alle eventuali esenzioni. La sezione II è invece riservata agli adempimenti successivi e va compilata, ad esempio, in caso si chieda di prorogare o risolvere il contratto in essere. Infine, la sezione III è quella in cui riportare i dati del soggetto richiedente e firmatario della registrazione del contratto.

Continua la lettura
56

Il successivo Quadro B è riservato alle informazioni sui soggetti del contratto. Nella sezione I si devono riportare i dati anagrafici di colui che concede in affitto il bene (Locatore) mentre nella sezione II vanno indicati quelli del conduttore (Locatario) che prende l'immobile in locazione. Di seguito si passa a compilare il Quadro C inerente l'immobile. Occorre munirsi dei dati catastali riguardanti non solo l'indirizzo e il comune in cui si trova il bene, ma anche quelli relativi al numero di particella, alla rendita e alla categoria catastale. Il Quadro D, infine, è da compilare solo in caso di locazione per finalità abitative e riguarda l'eventuale scelta della cedolare secca o l'indicazione della sua revoca. http://www. Agenziaentrate. Gov. It/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Registrare/Registrazione+contratti+beni+immobili/Contratto+di+locazione+07+2013/Modello_istruzioni+regime+ordinario/Istruzioni+RLI/istruzioni_RLI_11122014.pdf

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si intende utilizzare l'opzione della cedolare secca occorre darne comunicazione all'affittuario tramite raccomandata.
  • Il modello può essere presentato per via telematica o direttamente agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida ai contratti di locazione e di affitto

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Case e Mutui

Locazione con comodato d'uso: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come affittare un negozio

Aziende e Imprese

Come annullare un contratto

Richieste e Moduli

Come versare il deposito cauzionale

Case e Mutui

Come valutare beni immobili