Come compilare il modello RED

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È possibile ritirare il modello RED presso l'INPS a cui si appartiene, oppure presso i centri specializzati. Si compone di due parti, una delle quali dovrà essere consegnata all'INPS stesso, mentre l'altra varrà come ricevuta. Nei passi successivi verrà spiegato come compilare il modello RED, evidenziando, attraverso la stesura dei particolari più rilevanti, quali sono gli elementi essenziali di tale processo.

25

Procuratevi il modello CUD o il 730, oppure, il 740, che attesti la vostra dichiarazione dei redditi relativa al periodo di riferimento. Inoltre, prendete anche gli aspetti relativi alle rendite catastali immobiliari, che attestano quali sono i vostri possedimenti relativi a tale ambito. Ancora, fate riferimento sempre alla sezione del 730 riguardante le attestazioni dei beni, le abitazioni, le dichiarazioni ecc., così come gli introiti che fanno riferimento al "Trattamento di fine rapporto", sempre in relazione al periodo che dovete dichiarare.

35

Quando avrete in mano tutti i documenti necessari per la compilazione del RED, preparate l'occorrente per inserire tutti i dati necessari al corretto svolgimento della procedura. Pertanto, munitevi ulteriormente di carta di identità e codice fiscale, per poter riferire i propri dati anagrafici. Dovete anche inserire l'ultimo lavoro che avete svolto. Procedendo verso la seconda fase, inserite tutti gli indici richiesti, che abbiamo raccolto prima con la ricerca dei moduli. Tali informazioni vanno inserite, rispettivamente, nella parte A (redditi percepiti come lavoratore), B (rendite dei beni immobili), C (quelle dei beni finanziari), D (altri redditi generati).

Continua la lettura
45

Passando alla parte conclusiva, dovete inserire tutte le prestazioni che, eventualmente, avete effettuato in Paesi diversi dall'Italia. Compilate questa sezione molto attentamente, non dimenticandovi di riportare sia lo Stato, sia l'ente che vi ha concesso la retribuzione per tale prestazione. Procedendo, dovete specificare anche il compenso e il periodo lavorativo. Quando avrete finito, consegnate il tutto presso il CAF.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Previdenza e Pensioni

Come funziona la deducibilità in caso di previdenza integrativa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE