Come compilare il modello di comunicazione polivalente

di Francesco Monteleone tramite: O2O difficoltà: media

Annualmente tutte le persone fisiche, hanno l'obbligo di comunicare determinati dati personali all'agenzia delle entrate indipendentemente dalla professione che si svolge. Tali dati vengono trasmessi tramite la compilazione di appositi moduli che possono essere compilati e trasferiti sia in maniera cartacea che telematica attraverso il web. In questa guida, troverete alcune utili informazioni in particolare su come si può compilare il modello di comunicazione polivalente.

1 Tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto cioè dell'IVA, che praticano operazioni per conto di aziende situate in nazioni dalla fiscalità privilegiata, delle attività che si occupano del settore turistico, che effettuano acquisti nella Repubblica di San Marino oppure che svolgono qualsiasi altra attività rilevante ai fini dell'IVA, devono presentare annualmente il modello di comunicazione polivalente.

2 Il modello deve essere compilato, come abbiamo accennato più volte con cadenza annuale e può essere presentato direttamente dalla persona fisica interessata oppure tramite la delega ad intermediario autorizzato. Nel primo caso, i soggetti devono obbligatoriamente compilare il modello indicanti tutti i dati richiesti o per via telematica, tramite l'utilizzo dei servizio Entratel e Fisconline, oppure in via cartacea presentandosi fisicamente presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate riferito al territorio di competenza.

Continua la lettura

3 I moduli sono già prestampati ed il nostro compito è quello di compilarlo in maniera corretta indicando le informazioni richieste.  Vengono richiesti dati relativi a diverse operazioni e attività, ognuna delle quali ha un suo riquadro di riferimento.  Approfondimento Come compilare un F24 (clicca qui) La prima pagina da compilare riguarda i dati personali del soggetto in questione, le successive richiedono l'elenco delle operazioni per cui si sta effettuando questa dichiarazione.

4 Detto ciò, possiamo dedurre che ogni pagina si riferisce ad un determinato tipo di operazione. Ovviamente, se non si è interessati alla compilazioni di alcune parti, esse devono essere lasciate in bianco senza introdurre alcuni segnale o taglio. La prima parte riguarda tutte le operazioni documentate da fattura, la seconda si occupa di tutte quelle esenti da fatturazione.

5 Nel riquadro successivo, vengono prese in considerazione tutte quelle le operazioni svolte nei paesi dove il fisco ha uno status privilegiato. In questa sezione, devono essere inseriti tutti gli importi e i dati del paese a cui si sta facendo riferimento. Infine, le ultime parti sono riferite alle fatture emesse, a quelle ricevute e alle operazioni effettuate senza l'emissione di fattura. In conclusione del modulo troverete tutte le indicazioni che riguardano le attività legate al turismo ed un riquadro che riepiloga il tutto.

6 È importante sottolineare che per far sì che la consegna vada in porto, risulta necessario allegare tutta la documentazione richiesta pertanto si consiglia di provvedere a preparare tutto il necessario prima di recarsi negli uffici competenti.

Come Compilare il modello di comunicazione unica per l'avvio dell'impresa Come compilare il modulo di risoluzione contratto locazione Come compilare i Modelli Intrastat 2010 Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli