Il Post

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

di Luisa F. difficoltà: media

Come compilare il modello di comunicazione polivalente Ogni anno, indipendentemente dall'attività che si svolge, si è chiamati a comunicare dei dati all'Agenzia delle Entrate. Si può trattare di trasmissioni di dati di varia natura, ma tutte vengono effettuate tramite la compilazione di appositi moduli. Questi ultimi possono essere compilati e trasmessi sia in maniera cartacea che telematica. Vediamo insieme in particolare come si può compilare il modello di comunicazione polivalente.

1 Il modello di comunicazione polivalente deve essere presentato da tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto che effettuano delle operazioni legate ad aziende residenti in nazioni dalla fiscalità privilegiata, delle attività operanti nel settore turistico, che registrano degli acquisti effettuati nella Repubblica di San Marino oppure che svolgono qualsiasi altra operazione rilevante ai fini dell'IVA.

2 Il modello deve essere compilato con cadenza annuale e può essere presentato direttamente dalla persona interessata oppure ci si può avvalere di intermediari operanti nel settore di interesse. Nel primo caso, i soggetti sono chiamati alla compilazione diretta del modello in via telematica, tramite il servizio Entratel e Fisconline, oppure in via cartacea presentandosi presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate riferito al territorio di competenza.

Continua la lettura

3 Nella comunicazione polivalente devono essere comunicati dati relativi a diverse operazioni e attività, ognuna delle quali ha un suo riquadro di riferimento.  Inizialmente si tratta di compilare una pagina relativa ai dati del soggetto in questione.  Approfondimento Come Si Registra Una Fattura Di Acquisto Merci Intracomunitaria (clicca qui) Successivamente si devono elencare le operazioni per cui si sta effettuando questa dichiarazione.. 

4 Ogni pagina e settore è riferito al tipo di operazione per cui di deve effettuare la compilazione polivalente. Ovviamente, se non si è interessati alla compilazioni di alcune parti, esse devono essere lasciate in bianco. La prima sezione riguarda le operazioni documentate da fattura. Il terzo riquadro tratta quelle senza fattura.

5 Nel quarto riquadro vengono considerate tutte quelle attività che si sono svolte nei paesi dove il fisco ha uno status privilegiato. Vi devono essere inseriti tutti gli importi e i dati del paese a cui si sta facendo riferimento. Gli ultimi quadri sono dedicati alle fatture emesse, a quelle ricevute e alle operazioni effettuate senza emettere la fattura. Infine il modulo termina con le attività legate al turismo e con un riquadro riepilogativo.

6 Indipendentemente dalla modalità scelta per effettuare la compilazione del modello, è necessario avere a disposizione tutti i dati necessari per il suo riempimento. È fondamentale allegare tutta la documentazione richiesta affinché la consegna vada a buon fine.

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà Come compilare una fattura sanitaria Errori comuni da evitare nella compilazione del modello 730 Come compilare la dichiarazione IVA

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili