Come compilare il modello AA7 in caso di liquidazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per definizione, la liquidazione rappresenta quell'operazione attraverso la quale si ha la definitiva disgregazione del patrimonio aziendale. Tramite la liquidazione, infatti, si ha la definitiva interruzione delle attività aziendali e la completa chiusura ed estinzione della società soggetta all'operazione. Seguendo questa breve ma esauriente guida, potrete pertanto riuscire a compilare il modello AA7 con una sorprendente facilità. Vediamo, dunque, come procedere con la compilazione del modello AA7 in caso di liquidazione.

27

Occorrente

  • Modello AA7
  • Penna
  • Visura società
  • Carte d'identità
37

Questo modello è relativo alla domanda di attribuzione del numero del codice fiscale ed alla dichiarazione di inizio attività, della variazione dei dati o della cessazione di attività al quale i soggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti, associazioni, e quant'altro) devono ricorrere per presentare le dichiarazioni previste dall'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n.633.

47

All'ufficio protocollo devono essere consegnate due copie del modello AA7, una fotocopia della carta d'identità del liquidatore ed una fotocopia di un eventuale soggetto delegato alla consegna. Il consiglio è quello di portare anche la copia dell'atto notarile di liquidazione. Infatti, non occorre ottenere la verbalizzazione notarile se non sono presenti particolari attribuzioni o delle ridefinizioni dei poteri attribuiti al liquidatore stesso (già previsti dalla riforma del 2004). A tal proposito, vi invitiamo a consultare la circolare n.4 della fondazione Centro Studi UNGDCEC che può essere consultata al seguente collegamento:
http://www.centrostudiungdcec.it/editoriale/circolari/2009/01/12/Centro_Studi_Ungdc_-_Circolare_n._4/5.

Continua la lettura
57

Il modello AA7 dee essere compilato nella modalità che andremo ora a descrivere. Nella parte superiore di destra devono essere numerate le pagine che vanno da 01 a 04 e deve essere indicato, in ognuna delle pagine in questione, il codice fiscale della società che è posta in liquidazione. Nel quadro A deve essere barrata la casella 3 (la variazione dei dati), indicata la Partita IVA del soggetto liquidato e la data da cui decorre la variazione (che generalmente coincide con quella dell'atto notarile). Nel quadro B, invece, devono essere indicati i dati della società soggetta alla variazione: parliamo della denominazione, della natura giuridica, della sede legale e del codice attività. Nel quadro C devono, invece, essere indicati i dati del liquidatore: quindi, parliamo del cognome, del nome, della data di nascita, del codice fiscale e della data di inizio del procedimento. Se si tratta di una cooperativa, è necessario indicare la data del verbale di messa in liquidazione o la data di iscrizione al Registro Imprese (ossia la data di effetto della deliberazione).

67

Una raccomandazione che vi diamo è che il codice carica da indicare è lo 08 (il liquidatore della liquidazione volontaria). All'ultima pagina, in fondo a tutto, nel quadro firma della dichiarazione devono essere indicati i quadri compilati (in questo caso, quindi, il caso A, B, C), il numero delle pagine (04), il codice fiscale del liquidatore e la firma di quest'ultimo. Sotto questo quadro deve essere eventualmente presente il quadro delega da compilare per i soggetti che autorizzano terzi alla consegna del modulo in questione.

77

Inviando il modulo per via telematica, è necessario compilare soltanto il quadro A. Nel caso in cui vi recaste direttamente presso un'Agenzia, la maggior parte delle volte vi chiederanno di compilare anche la sezione B e la C. Sperando di esser stato sufficientemente chiari riguardo la compilazione del modello AA7, vi auguriamo una buona compilazione e vi invitiamo a compilare tutti quanti i campi con estrema attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo

Richieste e Moduli

Come compilare il prospetto di liquidazione successione

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una liquidazione efficace

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico

Finanza Personale

Come e dove investire la liquidazione

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone