Come compilare il modello 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni anno si presenta il momento della compilazione e successiva presentazione del modello 730, spesso origine di dubbi ed incertezze riguardo la sua relazione. In onore a questo problema in questa breve guida vredremo come compilare il modello 730, nel modo miglior modo possibile, senza incorrere in errori. Il documento di cui trattiamo è indirizzato ai lavoratori dipendenti ed anche ai pensionati. Esistono varie categorie per cui la compilazione del 730 è più problematica e richiede maggiori conoscenze.

27

Occorrente

  • Documentazione propria e di tutti i presenti all'interno della Dichiarazione dei Redditi
37

Presentazione del modello 730

In questo prima passo teniamo a specificare che tutti i lavoratori dipendenti sono obbligati a presentare il 730 al proprio datore di lavoro. In alternativa la consegna del modulo va fatta all’ente preposto all’erogazione della pensione. In qualsiasi caso sia i pensionati che i lavoratori dipendenti stessi, possono rivolgersi direttamente ai Centri di assistenza fiscale (CAF), così da evitare errori durante la compilazione.

47

Compilazione del modello 730

Nel secondo punto specifichiamo che i datori di lavoro possono offrire l’assistenza fiscale al pari dell’ente previdenziale, in maniera del tutto gratuita. Questo può avvenire, inoltre, senza che sia necessario allegare nessun tipo di documentazione. Il CAF, invece, si occupa di effettuare il controllo sulla dichiarazione e apporre il timbro. Precisazione fondamentale è che il lavoro del CAF è strettamente formale e che tutti coloro che si rivolgono a questo ente per la compilazione del 730 devono pagare una quota. È dal 2006 che la procedura è diventata nettamente più snella e semplice. Il 730, infatti, è possibile presentarlo attraverso un commercialista, un consulente del lavoro o un perito commerciale. Il compito dei professionisti appena citati è quello di verificare la conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni e l’autenticità del documento stesso. I modelli 730 presentati dai professionisti solitamente, vengono forniti in base alla documentazione esibita e in base alle disposizioni di legge. Bisogna fare molta attenzione, quindi, alla documentazione fornita.

Continua la lettura
57

Consegna del modello 730

Quello di cui abbiamo parlato precedentemente rappresenta una lista di errori tra i più comuni durante la compilazione del 730. Ciò a cui bisogna prestare massima attenzione è la selezione delle dichiarazioni da presentare all’Amministrazione Finanziaria, che utilizza criteri assolutamente particolari e del tutto differenti rispetto agli altri. In questo caso, infatti, l’elaborazione avviene mediante criteri stabiliti dal sostituto d'imposta in cui non è stato rilasciato il visto di conformità. Per il resto compilare il modello 730 non è affatto difficile. Bisogna avere l'accortezza di rispettare sempre le linee guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le persone più anziane si consiglia la richiesta di compilazione da parte del CAF

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

Richieste e Moduli

Come e quando presentare il modello 730