Come compilare il libro IVA acquisti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ogni attività di natura commerciale comporta l'entrata di ingenti somme di denaro che, in modo analogo, vanno controllate e contabilizzate in un apposito registro, per poi essere dichiarate al fisco per il pagamento delle relative tasse. Tali scritture possono essere stampate in forma cartacea o digitale e sono oggetto di particolari adempimenti. In questa guida vedremo come compilare il libro IVA acquisti, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito.

25

Il primo passo da prendere in considerazione lo troviamo sul frontespizio del registro, dove bisogna annotare il nome della ditta, la sede, il numero di partita iva ed il codice fiscale. Nell'ultima pagina, invece, si annoterà il nome della ditta, la sede, il numero delle pagine di cui è composta la data di inizio attività e timbro. Dopo queste operazioni possiamo procedere alla trascrizione delle fatture ricevute.

35

Le fatture emesse devono essere annotate nell'ordine della loro numerazione e con riferimento alla loro data di emissione, inoltre, per ciascuna di esse occorre indicare il numero progressivo, la data di emissione, le generalità del cliente, l'ammontare imponibile delle operazioni e l'IVA. Infine, mettiamo la data di registrazione, data del documento, il numero progressivo, il nome della ditta fornitrice e soprattutto separiamo l'imponibile dall'IVA distinguendola in base all'aliquota.

Continua la lettura
45

È importante separare le operazioni esenti da iva. Le fatture acquisti, devono essere registrate entro i termini utili per la dichiarazione annuale dell'IVA, dove mai una fattura arrivasse dopo tale periodo, la detrazione potrà essere, quindi, spostata all'anno successivo. I termini, inoltre, possono variare in base al sistema di fatturazione adottato. Bisogna tenere a mente che, le fatture (ad esempio quelle di tipo immediato) devono essere annotate entro quindici giorni dalla data di emissione. Le fatture differite, invece, entro il giorno quindici del mese successivo a quello di consegna dei beni.

55

In ultima analisi, ci sarà dato sapere che le fatture acquisti ed i registri saranno conservati per dieci anni presso la sede per eventuali controlli fiscali. Dopo la fine di ogni eventuale mese o di ogni trimestre, verrà fatta la somma dell'IVA sugli acquisti, in base alle diverse aliquote e l'importo risultante rappresentante l'IVA che l'azienda avrà a suo credito e che compenserà con quella a debito che risulterà dal registro dei corrispettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale