Come compilare e stampare on line un bollettino postale

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: facile

Vedremo in questo articolo di oggi come compilare e stampare on line un bollettino postale. La compilazione a penna di un bollettino postale appunto, potrà essere sicuramente molto noiosa a volte, specialmente quando si è alle prese con moduli che hanno tre sezioni: oltre alla cosa fastidiosa di dover inserire tutti i dati in stampatello maiuscolo leggibile, e ben preciso dentro gli spazi piccoli e ristretti. Inoltre c'è anche la seccatura di dover copiare per ben due volte i dati già scritti. Per fortuna, su internet c'è la possibilità di avere risorse diverse, sia on line che off line, che rende più semplice tale operazione. Quest'ultima potrà essere fatta sia in tempo reale, sia mandato in un secondo momento.
Nel primo caso, occorrerà compilare il formulario al volo poi, una volta che l'avrete compilato, lo dovrete mandare in stampa. Nel secondo modo, invece, lo dovrete salvare dentro ad una cartella nel PC, ed in seguito poi lo dovrete completare, e quindi anche stampare però procedendo molto tranquillamente.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione Internet Computer Programma lettura PDF, tipo Acrobat Reader Stampante

1 Dovrete accendere quindi il vostro PC, poi col vostro browser dovrete andare nel seguente link che vi indichiamo qui: http://www. Isissbojano. It/attachments/article/113/bollettino%20cc%20postale%20editabile.pdf.
A questo punto sarete indirizzati alla pagina diretta del vostro formulario, che potrà essere editato seduta stante, oppure lo potrete anche salvare nel vostro PC tramite "menù", "File" → "Salva pagina con nome", poi dovrete scegliere un percorso di destinazione nel programma di gestione "File e cartelle".

2 Se pensate di compilarlo direttamente in linea, dovrete scorrere il documento tutto quanto fino alla pagina numero 2, dove dovrete quindi inserire i dati che sono necessari per i campi predisposti. Questi dati sono: numero di conto corrente, anche indicato come (C/C), importo da pagare in cifre ed in lettere per esteso, intestatario, esecutore, indirizzo, cap, città e causale. Certe voci le dovrete scrivere lettera per lettera, mentre altre andranno scritte in forma estesa.

Continua la lettura

3 Ci sono due vantaggi di fare tale operazione in modalità telematica, cioè: i dati verranno inseriti grazie all'aiuto del tasto TAB ed in maniera semiautomatica, cioè senza dover usare il mouse tutte le volte ogni secondo, cioè cliccando casella per casella tutto quello che viene inserito nel form appare nel bollettino stampabile a pagina 3, contemporaneamente.
Occorrerà digitare soltanto una volta sola le informazioni richieste, in modo da vederle comparire in tutte le altre sezioni.  Come già accennato, nella compilazione in linea sarà soltanto possibile salvare una copia vuota del bollettino telematico.

4 Il documento redatto in tal modo, potrà essere direttamente stampato selezionando dal menù "File" → "Stampa", e vedrete che apparirà la finestra di dialogo di stampa. Dovrete fare molta attenzione all'opzione "Livello di Stampa", in modo da evitare di stampare le pagine 1 e 2, in quanto sono inutili ai vostri scopi. Scegliete di stampare soltanto la vostra pagina corrente, e quindi infine premete su "Stampa".
Se volete invece salvare una copia dello stesso con tutti i dati già compilati, in fase di stampa, dovrete mandare il documento ad una stampante virtuale in formato "PDF".
Quest'ultima opzione su sistemi GNU/Linux è presente solitamente di default, mentre su sistemi Windows, la dovrete configurare preventivamente installando il pacchetto Ghostscript.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pagina di download

Come compilare un bollettino Come Compilare Un Bollettino Come pagare l'imu online Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli