Il Post

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

di Anna Krstic difficoltà: facile

Come compilare e stampare on line un bollettino postale Compilare a penna un bollettino postale può essere molto noioso, soprattutto quando si ha che fare con moduli a tre sezioni: oltre al fastidio di dover inserire i dati in stampato maiuscolo preciso e leggibile in spazi molto ristretti, c'è anche il tedio di dover copiare ben due volte quanto già scritto.
Fortunatamente, il Web offre diverse risorse, sia on line che off line, per semplificare questa operazione che può essere effettuata in tempo reale, oppure rinviata ad un secondo momento.
Nel primo caso bisognerà riempire il formulario al volo e, non appena completato, inviarlo in stampa; nel secondo lo si potrà salvare in una cartella sul proprio pc, per poi poterlo completare e stampare in tutta tranquillità.
Vediamo come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione Internet Computer Programma lettura PDF, tipo Acrobat Reader Stampante

1 Come compilare e stampare on line un bollettino postale Con il proprio browser aprire il seguente URL:
http://www. Isissbojano. It/attachments/article/113/bollettino%20cc%20postale%20editabile. Pdf
Si verrà indirizzati alla pagina del formulario che potrà essere editato seduta stante, oppure salvato sul proprio computer dal menu File → Salva pagina con nome, scegliendo un percorso di destinazione nel programma di gestione File e cartelle.

2 Come compilare e stampare on line un bollettino postale Se si decide di compilarlo in linea, si dovrà scorrere il documento fino alla pagina n. 2, dove si potranno inserire i dati necessari nei campi predisposti:
N.. Di C/C, importo in cifre e in lettere, intestatario, esecutore, indirizzo, cap, città, causale. Alcune voci andranno scritte lettera per lettera, altre in forma estesa.

Continua la lettura

3 Come compilare e stampare on line un bollettino postale Il vantaggio di eseguire quest'operazione in modalità telematica è duplice: i dati vengono inseriti con l'ausilio del tasto TAB e in maniera semiautomatica, senza dover utilizzare il mouse cliccando casella per casella; tutto ciò che viene inserito nel form appare contemporaneamente nel bollettino stampabile a pagina 3.
Basta scrivere una sola volta le informazioni richieste per vederle apparire in tutte le altre sezioni.. 

4 Come compilare e stampare on line un bollettino postale Il documento così redatto può essere stampato direttamente selezionando il menu File → Stampa e apparirà la finestra di dialogo di stampa. Prestare attenzione all'opzione Livello di Stampa per evitare di stampare le pagine 1 e 2, poiché sono inutili ai nostri scopi. Scegliere di stampare la pagina corrente e infine premere Stampa.
Come già anticipato, nella compilazione in linea è possibile solo salvare una copia vuota del bollettino telematico; se si vuole salvare una copia dello stesso con tutti i dati inseriti, si dovrà, in fase di stampa, inviare il documento ad una stampante virtuale PDF.
Su sistemi GNU/Linux è di solito presente di default, mentre su sistemi Windows bisognerà configurarla preventivamente installando il pacchetto Ghostscript.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pagina di download

Come pagare l'imu online Come compilare un bollettino postale Come Stampare un documento in Microsoft Word 2010 Come Compilare Un Bollettino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili