Come compilare e stampare on line un bollettino postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Almeno una volta la mese dobbiamo pagare le bollette, recandoci negli uffici postali. Il più delle volte siamo gia' provvisti dei relativi bollettini, altre volte invece dobbiamo stamparli prelevandoli dal sito dell'ente in questione. Vedremo in questo articolo di oggi come compilare e stampare on line un bollettino postale. La compilazione a penna di un bollettino postale appunto, potrà essere sicuramente molto noiosa a volte, specialmente quando si è alle prese con moduli che hanno tre sezioni: oltre alla cosa fastidiosa di dover inserire tutti i dati in stampatello maiuscolo leggibile, e ben preciso dentro gli spazi piccoli e ristretti. Inoltre c'è anche la seccatura di dover copiare per ben due volte i dati già scritti. Per fortuna, su internet c'è la possibilità di avere risorse diverse, sia on line che off line, che rende più semplice tale operazione. Quest'ultima potrà essere fatta sia in tempo reale, sia mandato in un secondo momento. Ecco come compilare e stampare on line un bollettino postale, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi faciliteranno il compito..

26

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Computer
  • Programma lettura PDF, tipo Acrobat Reader
  • Stampante
36

Salvare il file

A questo punto sarete indirizzati alla pagina diretta del vostro formulario, che potrà essere editato seduta stante, oppure lo potrete anche salvare nel vostro PC tramite "menù", "File" → "Salva pagina con nome", poi dovrete scegliere un percorso di destinazione nel programma di gestione "File e cartelle".

46

Compilare il bollettino online

Se pensate di compilarlo direttamente in linea, dovrete scorrere il documento tutto quanto fino alla pagina numero 2, dove dovrete quindi inserire i dati che sono necessari per i campi predisposti. Questi dati sono: numero di conto corrente, anche indicato come (C/C), importo da pagare in cifre ed in lettere per esteso, intestatario, esecutore, indirizzo, cap, città e causale. Certe voci le dovrete scrivere lettera per lettera, mentre altre andranno scritte in forma estesa.

Continua la lettura
56

Vantaggi dell'operazione

Ci sono due vantaggi nel fare tale operazione in modalità telematica, cioè: i dati verranno inseriti grazie all'aiuto del tasto TAB ed in maniera semiautomatica, cioè senza dover usare il mouse tutte le volte ogni secondo, cioè cliccando casella per casella tutto quello che viene inserito nel form appare nel bollettino stampabile a pagina 3, contemporaneamente.
Occorrerà digitare soltanto una volta sola le informazioni richieste, in modo da vederle comparire in tutte le altre sezioni.

66

Stampare il file

Il documento redatto in tal modo, potrà essere direttamente stampato selezionando dal menù "File" → "Stampa", e vedrete che apparirà la finestra di dialogo di stampa. Dovrete fare molta attenzione all'opzione "Livello di Stampa", in modo da evitare di stampare le pagine 1 e 2, in quanto sono inutili ai vostri scopi. Scegliete di stampare soltanto la vostra pagina corrente, e quindi infine premete su "Stampa".
Grazie alla tecnologia adesso anche reperire informazioni e documenti importanti per la vita di tutti i giorni è piuttosto facile. Anche stampare un bollettino di cui abbiamo bisogno è diventato piuttosto semplice. I suggerimenti di questa guida vi aiuteranno molto, soprattutto se non siete cosi' pratici.
Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un bollettino postale

Finanza Personale

Come pagare l'imu online

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Banche e Conti Correnti

Come pagare le bollette online

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia