Come compilare e stampare on line un bollettino postale

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: facile

Vedremo in questo articolo di oggi come compilare e stampare on line un bollettino postale. La compilazione a penna di un bollettino postale appunto, potrà essere sicuramente molto noiosa a volte, specialmente quando si è alle prese con moduli che hanno tre sezioni: oltre alla cosa fastidiosa di dover inserire tutti i dati in stampatello maiuscolo leggibile, e ben preciso dentro gli spazi piccoli e ristretti. Inoltre c'è anche la seccatura di dover copiare per ben due volte i dati già scritti. Per fortuna, su internet c'è la possibilità di avere risorse diverse, sia on line che off line, che rende più semplice tale operazione. Quest'ultima potrà essere fatta sia in tempo reale, sia mandato in un secondo momento. Ecco come compilare e stampare on line un bollettino postale.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione Internet Computer Programma lettura PDF, tipo Acrobat Reader Stampante

1 A questo punto sarete indirizzati alla pagina diretta del vostro formulario, che potrà essere editato seduta stante, oppure lo potrete anche salvare nel vostro PC tramite "menù", "File" → "Salva pagina con nome", poi dovrete scegliere un percorso di destinazione nel programma di gestione "File e cartelle".

2 Se pensate di compilarlo direttamente in linea, dovrete scorrere il documento tutto quanto fino alla pagina numero 2, dove dovrete quindi inserire i dati che sono necessari per i campi predisposti. Questi dati sono: numero di conto corrente, anche indicato come (C/C), importo da pagare in cifre ed in lettere per esteso, intestatario, esecutore, indirizzo, cap, città e causale. Certe voci le dovrete scrivere lettera per lettera, mentre altre andranno scritte in forma estesa.

Continua la lettura

3 Ci sono due vantaggi di fare tale operazione in modalità telematica, cioè: i dati verranno inseriti grazie all'aiuto del tasto TAB ed in maniera semiautomatica, cioè senza dover usare il mouse tutte le volte ogni secondo, cioè cliccando casella per casella tutto quello che viene inserito nel form appare nel bollettino stampabile a pagina 3, contemporaneamente.
Occorrerà digitare soltanto una volta sola le informazioni richieste, in modo da vederle comparire in tutte le altre sezioni.

4 Il documento redatto in tal modo, potrà essere direttamente stampato selezionando dal menù "File" → "Stampa", e vedrete che apparirà la finestra di dialogo di stampa. Dovrete fare molta attenzione all'opzione "Livello di Stampa", in modo da evitare di stampare le pagine 1 e 2, in quanto sono inutili ai vostri scopi. Scegliete di stampare soltanto la vostra pagina corrente, e quindi infine premete su "Stampa".

Come compilare un bollettino postale Molto spesso, quando ci troviamo di fronte a quel "moduletto" in ... continua » Come pagare l'imu online L'Imu è un'imposta che ha fatto molto discutere. Si ... continua » Come pagare la bolletta Enel Pagare le bollette alla fine del mese può essere un compito ... continua » Come compilare un bollettino editabile Nel novembre 2012, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come compilare F35 per Equitalia

Tutti i cittadini che intendono aderire alla sanatoria sulle cartelle di Equitalia, prevista dalla Legge di Stabilità devono utilizzare il bollettino F35. Questo è un ... continua »

Come trovare i CAP italiani

I CAP (sigla che sta a indicare i codici avviamento postale), non sono altro che dei codici identificativi di città e paesi che vengono utilizzati ... continua »

Come pagare le bollette online

Sono sempre più in crescita le persone che vendono oggetti ed effettuano acquisti tramite internet: operando in questo modo molto spesso si può risparmiare molto ... continua »

Come compilare il modulo F23

Il modulo F23 è uno strumento messo a disposizione del contribuente da parte dell'Agenzia delle Entrate per poter pagare diversi tipi di tasse, tributi ... continua »