Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come tutti gli anni è arrivato il momento di effettuare la dichiarazione dei redditi, attraverso la compilazione del 730 e del 740. Sono sempre di più i contribuenti che optano per la formula fai da te, ossia, compilare da soli la dichiarazione dei redditi, senza l'ausilio del commercialista. Contrariamente a quello che si pensa, non ci sono imposte da calcolare, la procedura è davvero semplice. Passiamo ad esaminarla.

28

Occorrente

  • computer
38

Innanzitutto dovete riportare le entrate percepite, individuare le spese detraibili o deducibili, poi fate attenzione a riempire tutti i campi relativi alla vostra posizione come percettore e produttore di proventi. La posizione relativa al datore di lavoro verrà compilata dal vostro datore di lavoro o dal CAF (centro assistenza fiscale). Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile un file PDF, scaricabile sul vostro PC, in modo da compilare il modello direttamente dal vostro computer: una volta terminata la compilazione, basterà stampare il prospetto, firmarlo e consegnarlo al responsabile preposto alla ricezione.

48

Un occhio attento e vigile alle scadenze: esse variano a seconda delle modalità di consegna.
Per le consegne al datore di lavoro il termine è fissato nel 16 Maggio di ogni anno, il 10 Giugno per consegnarlo al CAF o al commercialista di fiducia. Quest'anno ci saranno delle novità nel modello 730, riguardanti l'esenzione dall'Irpef per gli immobili sfitti per i quali è già stata versata l'IMU, le nuove aliquote inerenti le ristrutturazioni, e la possibilità di donare l'8 per mille alle nuove chiese.

Continua la lettura
58

Come avete avuto modo di vedere, la compilazione in autonomia della dichiarazione reddituale, non è un ostacolo insormontabile, anzi, è una procedura semplice e rapida. Per facilitarla, vi suggeriamo di conservare nel corso dell'anno tutte le ricevute, gli scontrini, e le fatture, relative alla voci di spesa che potrete portare in detrazione o in deduzione. Questa pratica, vi consentirà di adempiere con maggiore ordine e rapidità alla preparazione del modello.

68

Ricapitolando: il contribuente, ha il diritto e la possibilità di compilare in maniera autonoma la propria attestazione degli introiti percepiti, nonché, inviarla al fisco. Per fare questo si può: usufruire dei servizi telematici del fisco scaricando il software di compilazione che permette di inviare in modalità telematica, la propria dichiarazione entro la data di scadenza fissata dalla legge. Attualmente, questa risulta essere la metodica più utilizzata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Previdenza e Pensioni

Come compilare on line la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli