Come coltivare lo zafferano

di R. S. tramite: O2O difficoltà: facile

L'hobby del giardinaggio si sta diffondendo sempre di più. Anche chi non possiede un giardino può facilmente coltivare, magari sul proprio terrazzo, qualsiasi tipologia di pianta. Basta un po' di pollice verde e tanto impegno, poiché il giardinaggio richiede, oltre che del tempo, anche delle competenze specifiche. In questa guida avremo l'opportunità di focalizzare la nostra attenzione sulla coltivazione di una pianta specifica. Infatti, attraverso una serie di passi molto semplici e adatti anche ai meno esperti del giardinaggio, riusciremo a poter vedere come coltivare in maniera efficace lo zafferano.

1 Questa coltivazione permette di diventare piccoli imprenditori, in quanto i pistilli di zafferano sono molto ricercati dall'industria alimentare. La prima cosa da prendere in considerazione prima di iniziare una coltivazione di zafferano è la scelta del terreno. Dobbiamo prendere un terreno molto drenante in cui non ristagni l'acqua per non danneggiare i bulbi. Non dobbiamo mai dare troppa acqua a questa coltivazione, alle volte può' bastare la sola acqua piovana.

2 Una cosa da fare quando acquistiamo i bulbi è verificare visivamente che non siano stati attaccati dai funghi. Ricordiamoci che lo zafferano prima di essere piantato ha bisogno di avere un terreno preparato.
Quindi prendiamo il letame che spargeremo nel campo con l'aratro per mandarlo un po' in profondità'. Fatto questo addizioniamo la terra con nitrogeno, potassio e magnesio.

Continua la lettura

3 Piantate i cormi dello zafferano verso la fine di giugno ad una distanza di 15 cm uno dall'altro.  Per facilitare la semina fate dei solchi con l'aratro.  Approfondimento Come aprire un'azienda agricola biologica (clicca qui) I cormi vanno piantati piuttosto in basso per evitare che con il tempo emergano.  I primi cormi che pianterete sceglieteli piuttosto grandi, cioè' in grado di fare più' fiori.  Dal terzo anno in poi il cormo si duplicherà' incrementando cosi' il nostro raccolto. 
La parte che si raccoglie è il pistillo.

4 I pistilli andranno messi su un telaio fitto e messi ad essiccare al sole. Alcuni verranno venduti interi, mentre gli altri verranno macinati. La dose di una bustina di zafferano è circa un grammo.
È una coltura molto redditizia visto che il costo al grammo è di otto euro. Considerate che piantando centocinquantamila fiori si ha un guadagno netto di sei mila euro. I pistilli vanno raccolti dall'ultima settimana di ottobre alla prima di novembre, solitamente la mattina presto. A questo punto è tempo di rimboccarsi le maniche e iniziare subito la coltivazione di questa affascinante pianta.

Come avviare un' attività di coltivazione di piante aromatiche La passione per le piante ed il giardinaggio in generale non ... continua » 10 idee per fare business con un terreno agricolo Negli ultimi anni il senso di appartenenza al territorio è diventato ... continua » Come avviare una coltivazione di viti Le viti fanno parte della famiglia delle Vitaceae con 65 specie ... continua » Come richiedere un orto urbano al Comune All'interno di questa guida, andremo a parlare di orti. Nello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire un vivaio

Ognuno al mondo ha una passione che cerca di coltivare nella maniera più florida possibile, compresi gli appassionati di fiori e piante. Forse un po ... continua »

Come aprire un vivaio

La crisi italiana ha imposto a molte persone che non hanno un lavoro fisso di dover improvvisare, magari seguendo le proprie innate inclinazioni e passioni ... continua »

Come avviare un agriturismo

L'agriturismo è una struttura ricettiva immersa nel verde, ideale per le famiglie con bambini. Una sintesi perfetta di tranquillità, cibo genuino e natura. L ... continua »