Come chiudere un affare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Che abbiate a che fare con un imprenditore, oppure con un addetto alle vendite, il loro obiettivo sarà far acquistare un determinato prodotto, o un determinato servizio alla sua clientela potenziale. Qualsiasi persona è in grado di condurre e chiudere una trattativa, ma pochi sono quelli che riescono a concludere un buon affare. In questa guida, vi mostrerò come riuscire a chiudere un affare.

211

Occorrente

  • Una buona dialettica, sincerità.
311

Prima di tutto, all'interno di una trattativa, il comportamento del nostro corpo, la nostra mimica facciale, i nostri gesti, sono dettagli fondamentale. Bisogna riuscire a mettere la persona a proprio agio, al fine di riuscire ad instaurare immediatamente un rapporto confidenziale all'insegna della fiducia reciproca. È necessario sorridere, e farlo con gli occhi. Molte espressioni potrebbero sembrare forzate e false, per questo, si deve far attenzione nell'essere sinceri. Lo sguardo deve essere spostato sul prodotto, sul servizio oppure sulla trattativa in generale, per non mantenere troppo il contatto visivo.

411

Aspetto fondamentale è l'informarsi in modo dettagliato sui bisogni e le necessità della clientela. Ciò aiuterà a comprendere su che aspetti concentrare la nostra attenzione. L'obiettivo sarà quello di soddisfare in ogni possibile aspetto, colui che sta intavolando l'affare, proponendo soluzioni che risolvano le problematiche esistenti e che soddisfino i suoi bisogni.

Continua la lettura
511

Non limitiamoci, cerchiamo per il nostro interlocutore l'offerta migliore possibile che siamo in grado di offrirgli in quel determinato momento. Quest'ultimo, potrebbe lasciarsi andare ad espressioni sognanti di fronte ad un prodotto rispetto che un altro e, sarà proprio in quel momento che si dovrà cogliere l'attimo per invogliarlo ancora di più ad un possibile acquisto.

611

La trattativa va chiusa appena avremo sentore di segnali di forte interesse da parte del nostro interlocutore. Non bisogna temporeggiare. Non andiamo a confonderlo con altri prodotti, ma proseguiamo dritti per la scelta che ha stimolato l'interesse manifestato.

711

La chiusura dell'affare può avvenire in modo diretto o indiretto. Nel primo caso, è colui che lo propone che compila tutti i documenti ed i moduli necessari per l'affare. Nel secondo caso, si chiede all'acquirente cosa ne pensa del contratto e delle varie condizioni intavolate. Nel caso in cui dovessero sorgere eventuali dubbi, si possono analizzare insieme tutti i pro e i contro, facendo attenzione soprattutto nell'elencare tutti gli elementi positivi.

811

Dobbiamo andare a fare leva in maniera decisa sulle emozioni del nostro interlocutore. Questa è una tecnica fondamentale per la buona chiusura di determinati affari. Potremmo parlare di incentivi, di eventi rari, oppure di numero limitato. Sicuramente, il cliente sarà condizionato psicologicamente ed il risultato sarà quello di convincerlo a concludere l'affare.

911

Questi sono tutti i passi da seguire per concludere definitivamente in maniera soddisfacente un buon affare. È fondamentale fare propri questi atteggiamenti e queste tecniche, per avere degli ottimi risultati in termini commerciali e d'immagine.
Visitate anche: http://www.marcobelzani.it/come-chiudere-una-trattativa-di-vendita/.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate questi consigli alle vostre trattative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 errori da non commettere per condurre una trattativa

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Finanza Personale

Come fare un investimento immobiliare

Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come monetizzare al meglio dalla vendita di casa