Come Chiedere Un Risarcimento Per Esproprio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Può capitare che lo Stato, o meglio la pubblica amministrazione, ci dia l'esproprio di un bene di nostra proprietà per effettuare opere di pubblica utilità. Ad esempio può succedere che, per realizzare nuove strade o nuovi tratti ferroviari, la pubblica amministrazione abbia bisogno di usufruire di un terreno di nostra proprietà. Ecco quindi che lo Stato ci espropria il bene, dietro però congruo risarcimento. Purtroppo non possiamo opporci al fine di evitarlo, ma possiamo chiedere un risarcimento maggiore. Continuiamo a leggere la guida che segue vediamo come comportarci in quest ipotesi.

26

Innanzitutto il consiglio fondamentale è quello di non aspettare che vi arrivi il decreto di esproprio prima di agire. Quindi se abbiamo sentore che l'amministrazione voglia realizzare un opera pubblica come ad esempio una strada, una autostrada, un parco etc, che possa interessare una nostra proprietà, rechiamoci al comune e chiediamo di visionare il progetto di tale opera. In questo modo sapremo se siamo coinvolti nell'esproprio. È importante agire preventivamente perché non sempre la pubblica amministrazione è obbligata ad inviare la comunicazione diretta di esproprio. Infatti se l'esproprio riguarda più di 50 persone, il comune ha facoltà di pubblicizzare l'esproprio o con la pubblicazione dei nominativi dei soggetti interessati al comune stesso o nella gazzetta ufficiale.

36

In ogni caso, una volta saputo che ci verrà espropriata una vostra proprietà, o una volta che ci è stato notificato il decreto di esproprio, ricorriamo all'aiuto di un tecnico e di un avvocato. Il tecnico avrà il compito di fare una stima reale del danno, sia economico che morale, che subiremo. L'avvocato invece, provvederà ad opporsi formalmente alla procedura di esproprio. Ricordiamo che sono previsti solo 30 giorni per intentare opposizione. Trascorso tale tempo, il nostro silenzio avrà validità di accettazione della somma che ci è stata attribuita a titolo di risarcimento.

Continua la lettura
46

Ricordiamoci inoltre, di non firmare mai nessun accordo o documento, senza aver consultato preventivamente il nostro avvocato. È importante altresì che al momento in cui viene effettuata la presa di possesso del bene da espropriare, anche in assenza del nostro avvocato, facciamo annotare la nostra opposizione al risarcimento che ci è stato riconosciuto. Non dobbiamo avere timore di far valere i vostri diritti, è bene sapere che le amministrazioni cercano di risarcire sempre il minimo possibile.

56

Dopo le opposizioni presentate dal nostro avvocato, l'amministrazione pubblica potrà agire in due diversi modi. Potrà proporci un accordo con una somma maggiore, oppure verrà costituita una commissione con tre arbitri, uno dei quali sarà scelto da noi. In questa commissione si deciderà l'ammontare del risarcimento dovuto. Una cosa fondamentale da ricordare è che una volta raggiunto l'accordo, dovremo precisare nel contratto, che il risarcimento a noi spettante, dovrà essere versato prima dell'inizio lavori di esproprio. Succede spesso infatti che le amministrazioni si accordino per il risarcimento, iniziano i lavori di esproprio ma non corrispondono quanto. In questi casi dovremo imbarcarci in una causa contro la pubblica amministrazione presso il TAR, cause queste che sono lunghe e dispendiose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di agire informiamoci bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come difendersi

Finanza Personale

Atto di precetto: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Come obbligare una Pubblica Amministrazione all'esecuzione di una sentenza

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Venezuela

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Richieste e Moduli