Il Post

Come chiedere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna di arredi acquistati

di M. M. difficoltà: facile

Come chiedere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna di arredi acquistati Hai comprato degli arredi utili per la tua nuova (o vecchia) casa e non ti sono ancora stati consegnati nonstante siano trascorsi i giorni di margine prestabiliti con l'azienda stessa? Di certo questo ti avrà causato non solo nervosismo, ma anche dei danni, di cui puoi richiedere il risarcimento mediante comunicazione scritta, per il ritardo dei mobili acquistati. Vediamo come procedere in questa semplicissima guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Pc con stampante Modulo da compilare per l'invio della raccomandata

1 La comunicazione necessaria va scritta al computer. Per questo motivo accendi il tuo ed effettua l'accesso al tuo programma word prerferito. Inizia la compilazione, riempiendo sia lo spazio a destra che quello a sinistra, rispettivamente con l'indirizzo del destinatario (ente dove hai effettuato l'acquisto) e con il tuo. Lascia un rigo, vai a capo, e specifica la modalità di invio, ovvero "Raccomandata A/R".

2 Nel rigo successivo dai spazio all'oggetto, "Ritardo nella consegna dei mobili da me acquistati".
Lascia 5 o 6 righe ed inizia andando direttamente al sodo del tuo problema.
"La presente per comunicarvi il mio totale disappunto per la mancata consegna degli arredi da me acquistati in data... Presso la vostra azienda. In particolare la consegna era prevista per il..., ma ad oggi... Non è ancora avvenuta, nonstante i miei numerosi solleciti telefonici".

Continua la lettura

3 Termina la lettera con le tue richieste conclusive. 
"Richiedo la consegna entro il termine massimo di 7 giorni dal ricevimento della presente, oltre che il risarcimento per il danno arrecatomi.  Approfondimento Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento (clicca qui) In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti."
Inserisci luogo e data di compilazione, e stampa il documento firmandolo dove necessario.  Invialo a chi di dovere ed attendi riscontro.. 

4 In alternativa potrai inviare la stessa lettera tramite fax, la ricevuta infatti le fa acquistare valore legale. Spiega il disagio che ti ha comportato il ritardo della consegna e chiedi, sempre per iscritto un risarcimento dei danni. Mi raccomando prima di ogni cosa leggi con attenzione il contratto. Se dopo i reclami il venditore non ha accolto le tue pretese, recati da un giudice di pace che stabilirà in che proporzione e se avverrà il risarcimento. Così con buona probabilità, salvo previsioni contrarie del contratto, potrai vedere riconosciuta la tua domanda di risarcimento per adempimento parziale del contratto. Certamente la cosa più auspicabile è che il mobilificio, in qualità di parte inadempiente, sia collaborativo e vi offra uno sconto, evitando la chiamata davanti ad un giudice di pace.

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo Come richiedere alla banca risarcimento danni per furto in cassetta di sicurezza Come annullare un contratto di finanziamento Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili