Come chiedere un rimborso ad Amazon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da alcuni decenni sempre più persone acquistano online. I negozi virtuali offrono, infatti, una vasta gamma di prodotti a prezzi molto competitivi. Oltre ad ottimi affari, si usufruisce della comoda consegna a casa, in breve tempo. Amazon è senza dubbio uno dei siti più in voga. Le recensioni degli utenti, guidano ad un acquisto più consapevole. Tuttavia, alcune volte durante l'imballaggio o il trasporto, l'articolo può danneggiarsi. Può anche rivelarsi difettoso. Oppure semplicemente non corrispondere alle aspettative. Per qualsiasi di queste ragioni, Amazon mette a disposizione un servizio di rimborso. Pertanto, potrai tranquillamente cambiare la merce oppure chiedere un risarcimento. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Amazon
  • Acquisto
  • Reso
37

Il regolamento

Per chiedere un rimborso, Amazon ha delle linee ben precise. In caso di restituzione di un prodotto difettoso o danneggiato, hai a disposizione 30 giorni dopo la consegna. Dal rimborso vengono escluse le spese di spedizione per la restituzione dell'articolo e le confezioni regalo. Qualora il prodotto sia inferiore alle aspettative, puoi recedere il contratto con Amazon. In tal senso, avrai 14 giorni di tempo a tua disposizione. Il rimborso comprende il prezzo dell'articolo e le spese di spedizione.

47

La restituzione

Ogni rimborso viene sempre preceduto dalla restituzione dell'oggetto. L'unica eccezione riguarda gli ordini non ancora evasi o spediti. Per chiedere la restituzione del denaro, accedi ad Amazon con le tue credenziali. Clicca su "il mio account" e su "restituisci o sostituisci articoli". Verrai indirizzato al "centro resi". Individua l'ordine da restituire. Pertanto, seleziona e clicca su "crea etichetta". Si aprirà una nuova pagina con il prodotto d'interesse. Spunta la casella al lato e specifica le motivazioni della restituzione. Clicca infine su "conferma".

Continua la lettura
57

Il rimborso

Effettuato questo primo passaggio, seleziona una delle 3 opzioni. Scegli tra: rimborso, sostituzione o cambio. Nel primo caso, Amazon ti indirizzerà ad una nuova scheda. Seleziona il metodo di restituzione preferito e stampa l'etichetta con il codice a barre. Incollala sul pacco da restituire. Il rimborso può essere immediato oppure ordinario. Qualora la prima opzione non fosse disponibile, Amazon verserà il denaro sulla carta di credito per il pagamento. L'accredito avverrà entro 3-5 giorni. In alternativa, potrai scegliere il rimborso in buoni regalo. Il coupon verrà elargito dopo un paio di giorni dal reso. Chiedere un rimborso ad Amazon non è poi così difficile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non attendere che scadano i termini di decorrenza resi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come chiedere alla banca la restituzione degli interessi presi indebitamente sullo scoperto del proprio conto corrente

Qusta guida interesserà sicuramente a tutti coloro che hanno o hanno avuto un conto corrente con un fido, e che spesso avendo fatto ricorso al fido hanno finito con il pagare alla banca interessi esorbitanti non solo sulla somma oggetto del proprio...
Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del mutuo

La casa è un bene primario ed importante per tutte le famiglie, per tale motivo tante volte per poterne avere una si deve richiedere un mutuo. Questo significa che a lungo andare nel tempo dovrete restituire alla banca la somma intera che avrete preso...
Aziende e Imprese

Come fare fattura su Amazon

Dal mese di maggio dell’anno 2015, le nuove regolamentazioni fiscali italiane prevedono che anche per la vendita su Amazon è necessario accompagnare i beni in oggetto con la fattura, che tuttavia è detraibile dalle tasse come quelle normalmente ricevute...
Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto

A volte può capitare, quando si effettua un acquisto, di voler restituire l'oggetto comprato a causa di un difetto oppure perché non è conforme ai propri gusti. In questi casi è possibile fare richiesta di rimborso. Nella seguente guida pertanto verrà...
Aziende e Imprese

Come richiedere la sostituzione di merce difettosa

Avete comprato una partita di merce o un singolo prodotto, constatando poi che quello acquistato è abbastanza difettoso oppure ha smesso di fungere in breve tempo dopo l'acquisto? Nei seguenti casi, l'unica cosa da fare sarà quella di richiedere al...
Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Il cittadino italiano deve pagare un ticket per ogni tipo di prestazione specialistica ambulatoriale assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale. Il costo dipende dalla regione italiana in cui ci si trova e dal tipo di prestazione richiesta dal cittadino....
Banche e Conti Correnti

Come ottenere un rimborso su Paypal

Al giorno d'oggi tantissime persone effettuano sempre più acquisti su internet. In questo modo infatti si riesce a risparmiare molto tempo ed anche una certa quantità di denaro. Uno dei metodi di pagamento di utilizzati e più sicuri è senz'altro Paypal....
Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

La stipula di un contratto d’affitto, regolarmente sottoscritto e registrato, può dare origine a diverse agevolazioni. Una di queste viene concessa dall’Agenzia delle Entrate sotto forma di detrazioni d’imposta. Un'altra viene offerta dal proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.