Come chiedere lo sfratto per morosità

di Giulianomaria D'Amato tramite: O2O difficoltà: difficile

Lo sfratto per morosità, anche se molti probabilmente non lo hanno mai sentito nominare, è un normalissimo procedimento legale che permette al locatore di ottenere un immobile prima che scada effettivamente il contratto. Ma cos'è la morosità? Essa accade nel momento in cui il conduttore non provvede al pagamento del canone e non solo. Infatti, essa riguarda anche gli oneri accessori, come le spese condominiali. Il loro importo complessivo deve essere superiore a due mensilità. Nel chiedere lo sfratto per morosità, bisogna avvalersi dell'assistenza di un legale e bisogna sapere che probabilmente la procedura non terminerà nel giro di poco tempo.

1 Come richiedere lo sfratto per morosità. Una volta che sono trascorse almeno tre settimane dal primo invio della mandata, il locatore è abilitato a richiedete lo sfratto per morosità. Affinché cominci la causa, è necessario registrare il contratto di locazione. La registrazione si effettua ogni anno presso l'Agenzia delle Entrate. Bisogna, inoltre, essere in regola con il Fisco e aver saldato tutte le imposte previste.
Il passo successivo è l'invio di un atto di citazione da parte del proprio legale. La notifica avviene per mezzo di un ufficiale giudiziario. Questi consegna all'inquilino moroso un invito formale a presentarsi davanti un Giudice in una certa data. Tale circostanza costituisce la prima udienza del procedimento di sfratto per morosità.

2 Cosa fare durante la prima udienza. Durante la prima udienza l'inquilino moroso può saldare il canone arretrato, gli interessi maturati e le spese legali. In questo modo può evitare lo sfratto, anche se questa opzione gli sarà concessa non più di tre volte.
Inoltre, in corso d'udienza, il conduttore può chiedere al Giudice il "termine di grazia", che sarebbe il tempo concesso all'inquilino per pagare gli arretrati (il limite è di 3 mesi). Questa operazione non è concessa a chiunque, infatti, ne può usufruire solo chi è in una fascia di reddito molto bassa.
La convalida di sfratto si verifica qualora il conduttore moroso non si presenti davanti al Giudice che, a quel punto, emanerà un verdetto in cui dirà quando si dovrà consegnare l0immobile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Sfratto esecutivo. Ottenuto provvedimento del Giudice, bisogna notificarlo al conduttore con un atto di precetto.  A questo punto, si comunica alla controparte di rilasciare l'immobile, dando una scadenza di 10 giorni.  Approfondimento 5 cose da sapere sulla moratoria di sgombero (clicca qui) Trascorso tale periodo, si può chiedere l'esecuzione dello sfratto per morosità.  Ciò avviene tramite atto giudiziario "moratoria di sgombero".  Nell'avviso si indicano la data e l'ora in cui procedere alla liberazione dei locali.
Nella maggior parte dei casi lo sfratto esecutivo avviene anche con l'intervento della forza pubblica, su ordine del Prefetto.  Il più delle volte, tuttavia, non si applica realmente.  Periodicamente si emettono norme che bloccano l'esecuzione degli sfratti, allo scopo di salvaguardare le famiglie più disagiate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito ufficiale UPPI

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto Se possiedi un immobile e lo hai affittato tramite la stipula ... continua » Come ottenere lo sfratto del conduttore moroso Se siamo proprietari di una abitazione che non utilizziamo, una buona ... continua » Motivi validi per mandare via un inquilino Quando si stipula un contratto di affitto, viene effettuato un accordo ... continua » Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile Negli ultimi anni, a causa anche della crisi economica che sta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come sfrattare un sublocatario

Oggi sono molte le persone che affittano e prendono in affitto beni immobiliari per motivi di studio, lavoro o altro. Firmare contratti soddisfacenti, tuttavia, si ... continua »