Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo dipendenti pubblici e abbiamo subito un infortunio che non ci permette di svolgere la nostra attività, dobbiamo sapere che esiste una procedura che ci consente di ottenere l'invalidità permanente, ovviamente sempre nel caso in cui ci siano i requisiti, sottoponendoci a dei controlli che attestino la veridicità di quanto dichiarato. Attraverso i passi delle seguente guida, vedremo quindi come e cosa fare per riuscire a chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici.

25

Entro 6 mesi dalla subentrata invalidità, in qualità di impiegati pubblici, possiamo fare una Causa di Servizio rivolgendoci al centro per il pubblico impiego o direttamente all'INPS e/o all'INPDAP, allegando tutti i certificati medici e specialistici che attestino la sopravvenuta malattia o infermità, oltre al documento di identità, all'atto di nascita, al certificato di residenza e al certificato di inabilità a svolgere il lavoro in questione.

35

Quest'ultimo è necessario per dare modo agli uffici competenti di verificare se la data in cui l'invalidità è sopravvenuta sia antecedente o meno all'assunzione. Qualora lo fosse, gli uffici competenti dovrebbero accertare che il datore di lavoro abbia provveduto all'assunzione accollandosi, come condizione contrattuale, la responsabilità sulla sicurezza del lavoratore affidandoci delle mansioni consone al nostro stato di salute. In caso contrario potremo procedere per vie legali chiedendo un indennizzo di risarcimento.

Continua la lettura
45

Una volta che verrà accertata l'invalidità, potremo presentare all'INPS la domanda di equo indennizzo qualora la menomazione sia di natura fisica o psichica. Questa domanda dovrà essere inoltrata entro i 6 mesi dalla data in cui è stata instradata presso la Pubblica Amministrazione la Causa di Servizio; in caso contrario, verremo esclusi dalla possibilità di percepire l'indennizzo. La gravità dell'invalidità sarà documentata e resa trasparente in una opportuna tavella ai sensi del D. P. R. N.834 del 1981.

55

A questo punto, la pubblica amministrazione potrà avviare la procedura istruttoria verificando entro 30 giorni l'ammissibilità della domanda di indennità. La commissione che valuterà la domanda, con voto consultivo, è composta da tre ufficiali medici specializzati in assicurazione ed infortunistica, medicina legale e specialistica. Se la domanda sarà accettata, dovremo sottoporci ad un'altra visita medica, la cui data data ci verrà comunicata per iscritto a mezzo posta almeno 10 giorni prima della data stabilita per la visita stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sanitaria

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Finanza Personale

Come richiedere la pensione di inabilità

Previdenza e Pensioni

Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità