Come chiedere le ferie

di Donato Cappetta tramite: O2O difficoltà: media

Che siate dipendenti statali o privati, in qualità di lavoratori, avete diritto a delle ferie. Le ferie sono dei giorni in cui potete assentarvi da lavoro e queste maturano nel corso dell'anno. A seconda del tipo di lavoro che svolgete potete avere uno o più giorni di ferie al mese. Accumulate vi permettono quindi di prendervi una bella pausa dal tanto stressante lavoro. C'è anche da dire che le ferie sono retribuite, ovvero vi conteranno come giorni lavorativi. Se avete bisogno di staccare un po' la spina in questa guida vi mostreremo come chiedere le ferie. Anche se nella maggior parte dei casi è un'operazione semplice (basta compilare un modulo cartaceo), in alcuni lavori può rivelarsi una vera impresa. Alcuni datori di lavoro si servono infatti di sofisticati software per la gestione dei propri impiegati e bisogna far richiesta telematica per potersi assentare da lavoro. In questa guida tratteremo entrambi i casi, cercando di chiarirci come chiedere le ferie.

Assicurati di avere a portata di mano: Modulo di richiesta di ferie

1 Accordarsi col datore Nel momento in cui iniziano tali giorni, il periodo di servizio da considerare è quello che generalmente decorre dal primo gennaio al trentuno dicembre. Come viene stabilito nel codice civile, la maggior parte delle volte è il proprio datore lavorativo a scegliere le giornate feriali, nel rispetto delle esigenze aziendali e a quelle del lavoratore. La suddetta disposizione viene stabilita tramite un accordo tra le due parti.

2 Contrattate con le rappresentanze sindacali All'interno di ditte con rappresentanze sindacali aziendali, i periodi feriali vengono fissati direttamente dalla direzione in seguito ad un esame in cui si discute sia delle esigenze dei dipendenti, sia di quelle dei datori. Quando queste rappresentanze mancano, resta ovviamente valido il potere del principale che è tenuto certamente a considerare le necessità del personale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Inviare una domanda di ferie La domanda di ferie deve essere pervenuta al proprio datore di lavoro tramite modulo di richiesta.  In questo deve esserci scritto le vostre credenziali, il periodo di ferie che volete richiedere e infine la vostra firma.  Approfondimento Come calcolare contributi, tredicesima e ferie (clicca qui) Ogni giornata feriale non sfruttata, non può assolutamente essere monetizzata.  Se intendiamo riferirci al periodo di vacanza dovuto al lavoratore, quest'ultimo non può quindi pretenderne o accettarne in cambio un indennizzo; va però precisato che se nel momento in cui l'attività lavorativa venga cessata, il dipendente ha per legge pieno diritto a percepire una somma di denaro relativa alle giornate di ferie non sfruttate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come richiedere le ferie al datore di lavoro Fac simile richiesta ferie

Come si calcola il valore economico netto di un giorno di ferie Ogni anno tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, che ... continua » Come stipulare un contratto di categoria con lavoratori domestici I lavoratori domestici sono ormai dei nostri insostituibili collaboratori, che si ... continua » Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate Tra i vari oneri positivi per ogni lavoratore dipendente, il trattamento ... continua » Come chiedere e usufruire del congedo matrimoniale Il matrimonio è il coronamento del sogno di ogni coppia di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide