Il Post

Come chiedere le ferie

di Gaetano Ciaramitaro difficoltà: media

Come chiedere le ferie   mundoejecutivo.com.mx Generalmente dopo mesi di duro lavoro, ecco che arrivano le tanto desiderate ferie. C'è però da dire che per molti, le ferie sono sinonimo di stress; tanto che non intendono neppure pianificarle. Una delle cause, nei periodi in cui ci troviamo, è legata certamente alla disponibilità economica. Infatti, molte persone dichiarano stressante dovere meticolosamente calcolare ogni spesa e, se è il caso, rinunciare a pranzi e cene fuori e accontentarsi di panini e cibi già pronti. Ciò di cui vogliamo parlare oggi in questa guida è come chiedere le ferie. Normalmente il lavoratore presenta la richiesta tramite dichiarazione cartacea. Ci sono però casi in cui nell'azienda dove lavora il dipendente esiste un sistema informatizzato per la gestione delle ferie. Tramite un software il dipendente può comunicare con il proprio datore di lavoro e specificare il periodi di ferie in cui intende assentarsi. Di norma le ferie maturano nel corso delle dodici mensilità.

Assicurati di avere a portata di mano: Modulo di richiesta di ferie

1 Come chiedere le ferie   mundoejecutivo.com.mx Nel momento in cui iniziano tali giorni, il periodo di servizio da considerare è quello che generalmente decorre dal primo gennaio al trentuno dicembre. Come viene stabilito nel codice civile, la maggior parte delle volte è proprio datore lavorativo a scegliere le giornate feriali, nel rispetto delle esigenze aziendali e a quelle del lavoratore. La suddetta disposizione viene stabilita tramite un accordo tra le due parti.

2 Come chiedere le ferie All'interno di ditte con rappresentanze sindacali aziendali, i periodi feriali vengono fissati direttamente dalla direzione in seguito ad un esame in cui si discute sia delle esigenze dei dipendenti, sia di quelle dei datori. Quando queste rappresentanze mancano, resta ovviamente valido il potere del principale che è tenuto certamente a considerare le necessità del personale.

Continua la lettura

3 Come chiedere le ferie   2.citynews-agrigentonotizie.stgy.it La domanda di ferie deve essere pervenuta al proprio datore di lavoro tramite modulo di richiesta.  In questo deve esserci scritto le vostre credenziali, il periodo di ferie che volete richiedere e infine la vostra firma.  Approfondimento 5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato (clicca qui) Ogni giornata feriale non sfruttata, non può assolutamente essere monetizzata.  Se intendiamo riferirci al periodo di vacanza dovuto al lavoratore, quest'ultimo non può quindi pretenderne o accettarne in cambio un indennizzo; va però precisato che se nel momento in cui l'attività lavorativa venga cessata, il dipendente ha per legge pieno diritto a percepire una somma di denaro relativa alle giornate di ferie non sfruttate.

Malattia insorta durante le ferie: normativa e prassi di riferimento Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate I principali diritti del lavoratore subordinato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli