Come chiedere la visura ipocatastale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Più comunemente conosciuta con il termine di visura immobiliare, per visura ipocatastale si intende un rapporto minuzioso, programmato da esperti capaci nel settore, che consente di procurarsi il saldo dei beni immobili fruito da un individuo, con l'informazione di tutti i possibili gravami volontari e/o pregiudizievole. L'analisi viene effettuata presso l'Agenzia del Territorio, dove vengono catalogati tutti gli Atti Immobiliari. Al fine di effettuare in modo adeguato la richiesta per questo tipo di ricerca in questa breve guida, troverete delle valide indicazioni. Nella maggioranza dei casi, infatti tali procedure, non sono comunemente conosciute e per poterne effettuare nasce l'esigenza di informarsi a priori su come agire. Vediamo allora nei prossimi passi come chiedere la visura ipocatastale.

26

Occorrente

  • Visura ipotecaria
  • Visura catastale
  • Eventualmente, tecnico specialista e visurista
36

La visura ipocatastale

Prima di spiegare nei minimi dettagli la procedura di cui avvalersi per effettuare la richiesta della visura ipocatastale, è assolutamente doveroso precisare cosa si intenda per tale documentazione e le sue funzionalità. Come abbiamo già accennato, si tratta di un rapporto, tramite il quale vengono stabiliti l'entità immobiliare attualmente in possesso all'individuo ricercato, riportando inoltre, il comune di proprietà dell'immobile, la quota di appartenenza, la relazione catastale dell'immobile e l'atto pubblico di origine, la data di registrazione e la classificazione dell'atto. Oltre alla lettura di tutti gli atti pubblici annotati dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, è necessario, il sussidio della visura catastale al fine di completare possibili cambiamenti catastali. Ciò consente di fornire non solo la entità concreta, ed attuale a carico dell'ente, ma anche l'attuale riconoscimento catastale degli immobili.

46

Procedura per la richiesta della visura ipocatastale

Dopo avere fatto la doverosa premessa su cosa si intenda per visura ipocatastale, possiamo dedicarci alla spiegazione su come effettuare in modo corretto la sua richiesta. È importante sottolineare che tale operazione non è del tutto semplice, e la complessità è sicuramente dettata dalla somma di due distinti documenti: la visura ipotecaria e la visura catastale. In altri termini, ciò che risulta essere annotato in catasto e nei registri immobiliari su di un immobile o una persona.
Le visure vengono consegnate da due distinti Servizi dipendenti dalla stessa Agenzia, quella del Territorio. Nello specifico, la visura catastale è rilasciata dai servizi catastali dell'Agenzia del Territorio, mentre la visura ipotecaria è rilasciata dai servizi dei registri immobiliari dello stesso ente.

Continua la lettura
56

Conclusione

Per concludere, possiamo affermare che entrambi gli uffici sono concentrati e computerizzati per cui andando al catasto di un qualsiasi comune si può facilmente ottenere le visure su di un immobile presente in un altro comune; tale discorso, vale anche per le ipotecarie. Per richiedere la visura ipocatastale ci si può affidare ad un tecnico specialista oppure ad un visurista. Se non si tratta di una visura ipocatastale complessa potrebbe essere fatta anche autonomamente, tuttavia rivolgersi ad un professionista resta la scelta migliore al fine di incorrere in errori che potrebbero bloccare l'intera procedura di richiesta. Se da un lato infatti agire in completa autonomia vi consentirà di risparmiare sulla parcella di personale qualificato, dall'altro potrebbe non garantirvi il raggiungimento dello scopo prefissato in breve tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli atti che devono essere cercati ai Registri immobiliari sono vecchi, allora la ricerca non è computerizzata ma su carta, e quindi occorre fare richiesta direttamente all'ufficio di competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Finanza Personale

Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile