tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la durata del mutuo può succedere che sia necessario, per diverse motivazioni, richiedere la sospensione delle rate del mutuo. La sua sospensione può avvenire solo seguendo una determinata procedura da presentare alla banca emittente del prestito. La sua attuazione avviene solo se sussistono delle condizioni di base. Può essere richiesta una totale sospensione della rata oppure solo la quota del capitale pagando solo i relativi interessi. Ma ora vediamo come chiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa.

26

Ti rammento che il Ministero per l'economia e le finanze e l'ABI ovvero l'associazione bancaria italiana, hanno sottoscritto un accordo mediante il quale hanno stabilito la possibilità di richiedere la sospensione per 12 mesi del pagamento della rata del mutuo relativo alla prima casa. Potranno usufruire di tale provvedimento coloro che hanno sottoscritto un mutuo per l'acquisto della loro casa di residenza, oppure un componente convivente ed appartenente alla famiglia che ha perso il suo primo lavoro subordinato o abbia subito una riduzione del redditto a causa di sospensione del lavoro, come indicato nell'articolo 409 comma 3 del codice di procedura civile.

36

Ti ricordo che hanno diritto alla sospensione del pagamento della rata mutuo non solo coloro che hanno perso il lavoro ma anche collaboratori continuativi e coordinati a cui è stata assegno un importo una tantum, secondo quando indicato nell'artico 19 del decreto anti-crisi. Non dimenticare che la sospensione può essere richiesta per tutti i mutui sottoscritti da privati.

Continua la lettura
46

Devi sapere che se non sussistono determinate condizioni la tua richiesta di sospensione può non essere accettata. Rammenta che non puoi richiederla se il tuo mutuo supera l'importo di 150000 €. Sappi inoltre che la tua richiesta di sospensione può essere presentata solo se riguarda un mutuo che hai acceso per l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della tua prima casa. Non dimenticare che un'altra condizione fondamentale per ottenere la tua sospensione è che il tuo reddito annuale non superi i 40000 €.

56

Tuttavia ti può essere concessa la sospensione della rata del tuo mutuo, ovviamente se i parametri di base sono rispettati, nel caso in cui hai perso il lavoro da almeno 30 giorni, se l'intestatario del mutuo è venuto a mancare oppure si trova in condizioni di handicap di una certa gravità, ovvero non inferiore all'80%, e quindi impossibilitato a svolgere qualsiasi tipo di lavoro.

66

Per richiedere la sospensione della tua rata mutuo dovrai presentare domanda alla tua banca erogatrice del prestito. Dovrai compilare un apposito modulo, ritirandolo presso lo sportello della tuo istituto di credito oppure scaricando direttamente dal suo sito, quindi dopo averlo debitamente compilato e sottoscritto presentarlo di persona presso la filiale della banca. Nella domanda dovrai specificare se desideri sospendere tutta la rata ed i relativi interessi oppure, se preferisci, optare per bloccare il pagamento del capitale ma non l'importo degli interessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la sospensione del mutuo per lavoratori autonomi

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo