Come chiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se riceviamo delle bollette di luce e gas, e non possiamo pagarle subito, c’è la possibilità di ottenerne la rateizzazione, purché si tratti di un caso specifico. Le persone che infatti non possono pagare le bollette in un’unica soluzione, chiedono la rateizzazione che prevede un tasso d’interesse pari all'1,25%. Tuttavia ci sono anche altre importanti regole che i gestori ed i clienti devono rispettare, e a tale proposito ecco una guida che dettagliatamente ci spiega, come chiedere la rateizzazione delle bollette di luce e gas.

24

Per quanto riguarda le bollette dell'elettricità l’utente che usufruisce del servizio è tenuto a presentare la richiesta prima della data di scadenza del pagamento indicato, per evitare che possa perderne il diritto. Se dunque riceviamo una fattura con un importo molto alto, conviene richiedere al gestore la suddetta rateizzazione.

34

L’autorità competente nazionale che regola il sistema energetico sul territorio, in base alla delibera numero 200/99, stabilisce che l’utente può richiedere la dilazione dell’importo, quando esso supera il 150% rispetto alla media delle bollette ricevute in un anno escluso il conguaglio. Se quindi per esempio riceviamo in media sui 200 euro, e la bolletta in oggetto è invece di 250 euro e più, è possibile ottenere la rateizzazione con un numero di rate pari a due, e con un tasso d’interesse che come accennato è dell'1,25%. Anche per quanto riguarda la bolletta del gas la richiesta di rateizzazione va fatta entro la data di scadenza stabilità, previo la perdita di ogni diritto ad accedere a questa agevolazione. Una delibera dell’Autorità per l’Energia, con numero di protocollo 229/01, in questo caso stabilisce che se l’importo è superiore al doppio rispetto ai consumi reali o stimati, si può accedere alla dilazione, e come stabilito per l’energia elettrica l’importo da pagare a rate deve corrispondere ad un numero pari di bollette e non inferiore alle due, quindi se per esempio l’importo anziché essere di 150 euro ci è arrivato di 300, allora possiamo ottenere due rate da 150 oppure tre da 100 euro.

Continua la lettura
44

Anche in questo caso, bisogna tener conto che agli importi dilazionati vanno aggiunti gli interessi dell’1,25%, sia per luce che per il gas. La richiesta va fatta presso gli uffici territoriali, previo la domandina su un modulo, oppure per chi ha l’accesso online, il tutto può comodamente avvenire da casa, accedendo alle sottopagine specifiche dell’area clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Rateizzare Le Multe

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Richieste e Moduli

Come dilazionare il canone RAI

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Finanza Personale

Come ottenere un prestito personale

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Aziende e Imprese

Come richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti

Finanza Personale

Come tenere in ordine bollette e ricevute