Il Post

Come Chiedere La Chiusura Di Un Finanziamento A Saldo E Stralcio

di Emanuela Tornisello difficoltà: media

Come Chiedere La Chiusura Di Un Finanziamento A Saldo E Stralcio   Web. Dall'inizio della crisi ad oggi, sono state tante le famiglie che hanno dovuto interrompere il pagamento delle rate del mutuo, causa la perdita di lavoro, la riduzione dell'orario e difficoltà dovute alla situazione presente. In molti casi si è usufruito del Fondo di Solidarietà. Questo riguarda solo il contratto d'acquisto della prima casa. Leggiamo come chiedere la chiusura, di un finanziamento a saldo e stralcio stipulato con la società finanziaria per l'acquisto di un auto o una spesa imprevista.

1 Se per ovvi motivi, non riusciamo a rimborsare con regolarità le rate, inoltriamo alla banca una proposta di chiusura a "saldo e stralcio" del contratto, attraverso il modulo appropriato, da chiedere alla stessa società. Compiliamo i documenti necessari per ottenere quello che vogliamo. È una pratica di "transazione", un accordo attraverso il quale il problema viene risolto amichevolmente. L'azienda o il privato si impegna subito, nei confronti della società finanziaria, a saldare una certa somma concordata, sottoscrivendo i relativi documenti. La banca rinuncia agli interessi e alle pretese indicate, nel contratto stipulato nel momento del rogito. Se l'accordo avviene, il debitore paga un importo inferiore rispetto al debito maturato nel corso degli anni.

2 La banca preferisce avere una parte di denaro, piuttosto che andare per vie legali senza sapere l'esito finale. Allo stesso tempo, vuole subito la somma concordata, come alternativa stipula due o tre rate nel più breve tempo possibile. Alla fine l'impresa o il cliente, è nelle condizioni di proporre uno sconto dell'intera somma complessiva, riguardante il debito.

Continua la lettura

3 Se l'intento va' a buon fine, è bene accertarsi che la finanziaria effettui la cancellazione presso altre banche, della segnalazione Cerved, che rinunci alle procedure giudiziarie di recupero credito.  La società finanziaria, ha un massimo di due anni per analizzare la situazione e approvarla.  Approfondimento Come negoziare con banche (clicca qui) È tenuta a inviare la comunicazione di avvenuto "saldo e stralcio" della somma, l'annullamento dei dati personali del cliente dagli archivi informatici.  Accade che nel considerare il caso sopraggiunge l'ansia.  Un amico che ha studiato economia o un avvocato ci aiutano nella preparazione esatta dei moduli.  Rivolgiamoci a una associazione sui diritti dei consumatori, se non otteniamo l'esito sperato.  Ci sono leggi che l'utente non conosce, nessuno ha interesse a riferirgliele, ancora peggio un Istituto di Credito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Saldo & Stralcio /

Come ottenere un prestito mediante cessione del 5° dello stipendio Come chiedere un mutuo a tasso fisso Come annullare un contratto di finanziamento Come richiedere un prestito senza la busta paga

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili