Come chiedere la cassa integrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale. Consiste in un intervento economico a sostegno delle aziende in difficoltà. L’INPS eroga la cassa integrazione ordinaria. Il Ministero del Welfare attinge alle proprie risorse per la cassa integrazione straordinaria.
Il sostegno interessa quei lavoratori che esercitano ad orario ridotto, o risultano sospesi dal lavoro. Nei passi che seguono, vi illustreremo come chiedere la cassa integrazione. Vi illustreremo l’iter burocratico per l’ottenimento, così da non commettere errori.

26

Occorrente

  • Invio del modello entro i 25 giorni dall’ultima emissione di pagamento
36

Cassa integrazione ordinaria

CIG ORDINARIA.
La cassa integrazione ordinaria riguarda operai, impiegati e quadri del settore industriale. Ne hanno diritto anche gli artigiani del compartimento edile e lapideo, tranne gli apprendisti. La CIG è attuabile solo quando si verificano temporanee sospensioni o riduzioni di attività. Naturalmente, la causa non deve derivare dall'imprenditore o dai lavoratori.
Per chiedere la cassa integrazione ordinaria, le imprese devono fare domanda entro 25 giorni dall’ultima busta paga. I moduli sono reperibili presso gli uffici dell’INPS, o direttamente sul sito dell’ente.
La durata standard della cassa integrazione ordinaria varia dai 3 ai 12 mesi.

46

Cassa integrazione straordinaria

CIG STRAORDINARIA.
La cassa integrazione straordinaria spetta ad operai, impiegati e quadri di aziende industriali. Include anche imprese di ristorazione e pulizia con più di 15 dipendenti. Interessa le agenzie di viaggio e turismo costituite da più di cinquanta 50 impiegati. Anche in questo caso, non prevede apprendisti e personale con contratto di formazione.
L’azienda può usufruire della cassa integrazione straordinaria durante periodi di riorganizzazione e conversione. Si prevede anche per crisi e procedure concorsuali. I tempi per chiedere la CIG straordinaria sono i medesimi della ordinaria. Una norma di rotazione regolerà il periodo di cassa integrazione per i lavoratori aventi le stesse mansioni.
La durata va da 12 a 18 mesi, con possibilità di proroga fino a due anni.

Continua la lettura
56

Cassa integrazione in deroga

CIG IN DEROGA.
Se i lavoratori di un’azienda non possono accedere alla CIG ordinaria/straordinaria, si può richiedere la CIG in deroga. Si tratta di un intervento straordinario, stabilito secondo determinati accordi di Governo. Di solito, include aziende imprenditoriali all'interno di un ambito regionale. Prevede un sostegno pari al 80% dello stipendio.
La durata massima non può superare i 36 mesi consecutivi nell’arco di 5 anni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Cos’è la cassa integrazione

Richieste e Moduli

Come sospendere la cassa integrazione

Aziende e Imprese

Come passare dalla cassa integrazione alla mobilità

Lavoro e Carriera

I cambiamenti introdotti con il Jobs Act

Previdenza e Pensioni

Come percepire l'indennità di mobilità ordinaria o a lunga durata

Case e Mutui

Fondo di solidarietà: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

CIG in deroga: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione