Come chiedere la cancellazione da un albo professionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I professionisti per esercitare la propria professione una volta laureati devono essere iscritti all'albo professionale. L'iscrizione avviene dopo essersi laureati al seguito del sostenimento di un ulteriore apposito esame, noto come esame di stato. Questo deve essere sostenuto per esempio dagli avvocati o dagli ingenieri che vogliono esercitare la professione in autonomia. L'iscrizione richiede anche il pagamento di una quota annuale e la ricezione di un attestato che ha valenza legale. Tuttavia possono verificarsi alcune circostanze per le quali è richiesta la cancellazione. Per esempio si potrebbe esercitare una professione che non richiede l'iscrizione all'albo, pertanto si desidera evitare di pagare la quota annuale. Procedere alla cancellazione è possibile e per conoscere la procedura per chiedere la cancellazione da un albo professionale non resta che continuare nella lettura della guida.

25

Occorrente

  • antonio!
35

Il primo aspetto che si deve avere cura di verificare, nel momento in cui si abbia deciso di richiedere la cancellazione dall'Albo di un determinato ordine cui si era iscritti, riguarda i versamenti contributivi. Ovvero, ci si deve accertare di essere in regola con tutti i pagamenti dovuti, ed inoltre che non vi sia pendente alcun procedimento amministrativo o disciplinare. La richiesta, in seguito, va fatta compilando un apposito modulo, che può essere richiesto alla Camera di Commercio. In alternativa, si può scaricare anche on line, dal sito dell'Albo cui si appartiene.

45

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, e ad esso va allegata una fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L'aspetto più importante consiste nello spiegare nel dettaglio i motivi che spingono ad effettuare la richiesta di cancellazione da un ordine professionale. La domanda può essere consegnata di persona, o inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Segreteria del proprio Ordine. Il Consiglio dell'Ordine prenderà visione della richiesta entro e non oltre sessanta giorni, termine entro il quale verrà comunicata una risposta, positiva o negativa.

Continua la lettura
55

Se la richiesta viene accolta, la Commissione dell'Ordine invierà comunicazione dell'avvenuta cancellazione presso la Procura della Repubblica, e in seguito verrà inviata al diretto interessato una lettera raccomandata, contenente l'accettazione della domanda di cancellazione. Arriverà un riscontro di conferma di cancellazione. Inoltre sarà sempre possibile richiedere nuovamente l'iscrizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei periti elettrotecnici

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Richieste e Moduli

Come ottenere la cancellazione dei reati penali dal casellario giudiziario

Case e Mutui

Come Accertarsi Della Cancellazione Dell'Ipoteca Su Una Casa

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Aziende e Imprese

Case e Mutui

Come cancellare un'ipoteca