Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chi possiede un'associazione di qualsiasi genere, saprà certamente che a volte, per far sentire la propria voce e far valere i propri diritti, è necessario organizzare una manifestazione consona ai propri ideali, ma farlo non è assolutamente semplice se non si sa a chi, come e quando chiedere l'autorizzazione, anche se il discorso varia da comune a comune. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo dettagliatamente come chiedere l'autorizzazione per organizzare una manifestazione. Vediamo quindi come procedere.

25

Compilare il modulo di richiesta

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nello scaricare un modulo di richiesta, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo o presentarlo di persona al Comando di Polizia del proprio comune entro e non oltre cinque giorni prima della data in cui si terrà la suddetta manifestazione. Se questa dovesse essere accolta, non si riceverà alcuna risposta, in caso contrario la Questura esporrà il proprio dissenso e le motivazioni. Qualora la manifestazione non dovesse essere effettuata nel luogo di residenza, il limite massimo è di trenta giorni prima, sarà poi il proprio comune ad inoltrare la richiesta all'ufficio della Questura della zona di interesse.

35

Inviare il modulo al Comando dei Vigili Urbani

Seguendo il D. Lgs 507/1993 sarà obbligatorio scaricare e compilare in ogni sua parte un modulo presentandolo al Comando dei Vigili Urbani del comune in cui si terrà la manifestazione, il limite massimo è di trenta giorni prima dell'evento. Se i Vigili accettassero la richiesta, allora si procederebbe con le spese che sono nulle se le dimensioni dei materiali utilizzati, le ore giornaliere ed i giorni di occupazione non superano i cinque euro di importo calcolato, altrimenti sarà applicata una tariffa a seconda delle suddette commissioni.

Continua la lettura
45

Pagare le spese

Per quanto riguarda invece i volantini è possibile farlo gratuitamente in molte zone di molti Comuni, ma meglio sempre chiedere info al riguardo negli uffici informazioni del luogo; qualora non dovesse esserlo bisognerà pagare circa tre o quattro euro al giorno per ogni addetto alla distribuzione indipendentemente dal quantitativo di materiale offerto. Si ricorda che organizzare una manifestazione è un impegno importante e se non lo si fa nel modo corretto si può incorrere in denunce che portano ad avere responsabilità penali. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad organizzare la vostra manifestazione. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un convegno

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Finanza Personale

Come richiedere un contributo per un evento o un progetto

Aziende e Imprese

Come organizzare una lotteria a premi in un bar

Lavoro e Carriera

Come diventare un promotore di eventi

Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Richieste e Moduli

Come organizzare una raccolta firme

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale