tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’assegno di accompagnamento per invalidità civile è una indennità economica, erogata a domanda dall'Inps, a favore dei soggetti con menomazioni. Una commissione verificherà che il soggetto non possa camminare nè svolgere le azioni quotidiane senza l’aiuto permanente di un accompagnatore. Essendo una procedura che comporta una serie di passaggi per essere chiesta, ecco una guida su come richiedere l'assegno di accompagnamento.

26

Infatti, per acquisirla è indispensabile il riconoscimento della completa ed assoluta invalidità appurata e certificata dalla Commissione medica dell’Asl. Come già detto questa deve appurare che ci siano menomazioni mentali e fisiche tali da creare il bisogno di un’assistenza continua e, dunque di una persona da affiancare perennemente.

36

La legge n.18 del 1980 prevede un aiuto economico dello stato, successivamente questa fu sostituita dall'art.1 della n.508 del 1988. Una circolare ad opera dell'Inps del 9 gennaio 2015 ha stabilito le tariffe mensili erogate e le soglie di reddito previste.

Continua la lettura
46

Per richiedere l'assegno di accompagnamento è necessario quindi avere i seguenti requisiti:riconoscimento di totale inabilità (100%) fisica o psichica;impossibilità di camminare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore; impossibilità di compiere le azioni quotidiani in totale autonomia; cittadinanza italiana; per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del Comune di residenza.

56

Una commissione medica dovrà stabilire la percentuale dello stato e del grado di disabilità. Questa non deve essere causata da motivi lavorativi, di guerra o di servizio. Si considera pure il reddito che non deve superare quello previsto dalla giurisprudenza. Per avere la certificazione sanitaria bisogna rivolgersi ad un medico abilitato che dovrà essere abilitato come certificatore. La certificazione dev'essere compilata on-line dallo stesso professionista certificatore e dunque per via telematica, come stabilito dal decreto legge n.78 del 2009.

66

In egual modo, indicando il numero di certificato scritto sulla ricevuta ottenuta, il Patronato o l’associazione di categoria o chi è strettamante interessato dovrà stilare la domanda in questione che l’Inps inoltrerà all’Azienda Ulss per avviare tutte le varie procedure di stima che, infine, stabiliranno il tipo e la percentuale di invalidità per determinare l’esonero o il privilegio di quel che si è voluto spiegare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile con inabilità al lavoro

Previdenza e Pensioni

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

Finanza Personale

Come richiedere il codice PIN INPDAP