Come chiedere il risarcimento per furto di oggetti in albergo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo i furti non si verificano solo nelle nostre case ma, anche negli alberghi, dove rubare oggetti di valore è ancora più facile. Avete scelto con cura e attenzione l'albergo in cui alloggiare, pensate di potervi godere il confort di una vacanza o almeno di passare in tutta tranquillità questo importantissimo viaggio di lavoro e invece, tornati nella vostra stanza d'albergo, vi accorgete dell'assenza di alcuni vostri oggetti preziosi. Purtroppo si, avete subito un furto. Se cercate ulteriori chiarimenti su come chiedere il risarcimento per furto di oggetti in albergo non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida.

25

Nonostante le garanzie che qualsiasi albergo assicura di offrire alla propria clientela, i topi d'appartamento o in questo caso, d'albergo sono sempre all'opera. Magari a causa di una finestra socchiusa o di un balcone dimenticato aperto qualcuno si è intrufolato nella vostra stanza e ha fatto razzia di preziosi e oggetti di valore. Come comportarsi? Per prima cosa bisogna sottolineare che, per quanto l'albergo possa declinare la responsabilità degli oggetti dimenticati nei luoghi comunitari, ciò che viene custodito all'interno della stanza (a maggior ragione in cassaforte) è sotto responsabilità dell'albergo.

35

Bisogna ricordare che ai sensi dell’art. 1783 del c. C. Gli albergatori sono i diretti responsabili dell'eventuale furto di oggetti appartenenti al cliente dell'albergo e l'eventuale risarcimento è calcolabile in base al valore effettivo di quanto sia stato sottratto fino a un limite di rimborso di cento volte il prezzo giornaliero della stanza.

Continua la lettura
45

Una volta accertati del furto bisogna per prima cosa elencare su un foglio tutti gli oggetti mancanti, facendo attenzione ad appuntare attentamente ogni elemento con descrizione fisica e valore approssimativo. Nel caso di furto di carte di credito/carte di debito è fondamentale rivolgersi immediatamente alla propria banca e procedere al blocco di tali carte in modo da evitare che vengano svuotate dall'eventuale credito. Nel caso di furto di telefono cellulare bisogna, allo stesso modo, chiamare il proprio gestore e richiedere il blocco della scheda sim. Ugualmente, se tra gli oggetti si riscontra la mancanza di documenti d'identità bisogna appuntarne, se possibile, il numero di riconoscimento. Dopo aver compilato l'elenco bisogna consegnarlo e procedere con una rapida denuncia alle autorità e segnalare il furto al personale dell'albergo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile non lasciare denaro liquido o carte di credito nella stanza d'albergo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Richieste e Moduli

Come farsi risarcire nei casi di overbooking

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione per la casa

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Finanza Personale

Come leggere una polizza assicurativa

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento